Lo schema di funzionamento dei Rain Garden (foto: http://www.betterground.org)
Urbanistica

I giardini che salvano dalle bombe d’acqua

COSA SONO I RAIN GARDEN. La cementificazione ha causato l’impermeabilizzazione dei suoli riducendo la capacità di assorbimento dei terreni così, quando piove, l’acqua provoca le conseguenze disastrose che si sono viste in questi ultimi anni anche nel nostro paese. Una prima risposta al problema era stata data con lo sviluppo del tetto verde che da anni ormai viene usato in architettura, ma questo sistema continua ed essere limitato alle nuove costruzioni e spesso non è sufficiente, poiché non impedisce frane e smottamenti del terreno. I Rain Garden invece, sono in grado di trattenere più del 50% dell’acqua piovana e rilasciarla gradualmente nel sistema fognario, impedendone il collasso in caso di alluvioni. Si tratta di una sorta di bacino nel quale una composizione del terreno formata per il 50-60% da sabbia, per il 20-30% da compost, e per altri 20-30% da terreno superficiale. Qui la flora autoctona gestisce l’assorbimento dell’acqua e il rilascio di quella in eccesso, riuscendo a prevenire il collasso della rete fognaria e la formazione di zone di allagamento.

ALCUNI RAIN GARDEN NEL MONDO. A San Francisco nella Mint Plaza, il cuore della città, sono stati inseriti Rain Garden per prevenire l’accumulo di acqua in un’area fortemente urbanizzata, nella quale la rete fognaria risulta insufficiente. La struttura della piazza si basa su una serie di piani inclinati che convogliano la pioggia verso due Rain Garden che provvedono al filtraggio dagli agenti inquinanti e trattengono una parte di acqua. La restante attraversa gli strati di sabbia del giardino e finisce in un bacino sotterraneo dal quale viene rilasciata gradualmente nel terreno.
In Minnesota i Rain Garden sono stati usati per aiutare il sistema di raccolta delle acque e migliorarne la qualità. L’iniziativa è stata fatta in alcuni centri che sono diventate l’esempio della partecipazione attiva dei cittadini che hanno permesso di costruire i Rain Garden anche in aree residenziali. Sono stati in tal modo creati ben 450 Rain Garden, un numero altissimo al servizio della città e interamente curati e mantenuti dagli abitanti.