Il logo dell'ENEA
Italia

Il GIS di Enea si aggiudica il premio Green Energy 2014

LA GEO-LOCALIZZAZIONE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE. È stato assegnato all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) il riconoscimento assegnato dal Comitato Scientifico della 15° Conferenza Italiana Utenti Esri. Esri è il fornitore leader a livello mondiale di sistemi software GIS (Geographic Information System) e applicazioni per la gestione di basi di dati geo-localizzate. A valere ad Enea il riconoscimento è stato il progetto “Una metodologia GIS per la sostenibilità delle energie rinnovabili”.

LA RICERCA. Il nuovo sistema progettato da Enea permette di fornire uno strumento a supporto dei piani decisionali per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. La ricerca dell’Agenzia ha preso in considerazione due impianti di produzione energetica, uno fotovoltaico, l’altro eolico, utilizzando metodologie GIS per determinare l’impatto che questi avrebbero avuto sul territorio. «La scelta di una fonte rinnovabile – dice l’Enea – deve avvenire nell’ambito di una pianificazione territoriale basata sulla conoscenza della situazione energetica e ambientale locale, e sulla valutazione del potenziale ottenibile da fonti rinnovabili nell’area presa in considerazione, anche in relazione alla sua compatibilità e sostenibilità».

LE NUOVE PROSPETTIVE. La tecnologia GIS si conferma anno dopo uno strumento sempre più prezioso per la ricerca scientifica, per la pianificazione territoriale, per la determinazione delle politiche ambientali ed energetiche, per il monitoraggio socio-economico del territorio.