Mandorle (foto: saporiericette.blogosfere.it)
Benessere green

Ecco gli alimenti che abbassano il colesterolo

BUONO O CATTIVO? Con il colesterolo non si scherza: per tenerlo a bada è necessario mantenere un’alimentazione sana e fare dell’attività fisica. Mangiare in modo salutare e fare del movimento sono infatti i segreti per tenere sotto controllo il nostro livello di colesterolo, così da ridurre di molto il rischio di infarto o di ictus. Bisogna però precisare che il colesterolo è indispensabile per la moltiplicazione cellulare del nostro organismo: insomma, senza non si vive. È dunque doveroso mantenere un equilibrio tra il colesterolo buono (ovvero le lipoproteine ad alta densità) e quello cattivo (le lipoproteine a bassa densità).

LA DIETA GIUSTA. Si capisce dunque che per abbassare il nostro livello di colesterolo ‘cattivo’ bisogna in primo luogo mettere mano alla nostra dieta: da una parte dobbiamo ridurre i cibi che favoriscono l’aumento del colesterolo cattivo, e dall’altra bisogna assumere degli alimenti in grado di darci le lipoproteine ad alta densità. A questo proposito, ecco 9 cibi da inserire nella prossima lista della spesa per ridurre concretamente il livello del colesterolo del nostro organismo.

  1. Mandorle: una manciata di mandorle al giorno può fare dei miracoli. E questa è una notizia favolosa, perché le mandorle sono uno snack veramente goloso. Le mandorle sono ricche di grassi insaturi, i quali provocano un aumento del colesterolo buono riducendo allo stesso tempo quello cattivo. Non bisogna però esagerare, perché le mandorle sono piene di calorie: cerchiamo quindi di non superare i 50 grammi di mandorle al giorno.Mandorle (foto: saporiericette.blogosfere.it)
  2. Avena: per iniziare la mattina con il passo giusto, inseriamo l’avena nella nostra colazione, preferendo la crusca o l’avena integrale. Grazie alle quantità di acidi grassi polinsaturi e di fibre solubili presenti nell’avena la colesterolemia si riduce concretamente.Avena (foto: divierteteloquequieras.blogspot.com)
  3. Succo d’arancia: la lotta contro il colesterolo, come si è visto, si vince a colazione. Insieme all’avena inseriamo dunque nel pasto più importante della giornata un bel bicchiere di succo d’arancia. Molteplici studi hanno infatti dimostrato come i fitosteroli presenti in 240 ml di succo d’arancia, se assunti tutti i giorni, possono arrivare a ridurre il colesterolo cattivo dell’8%.Succo di arancia (foto: urbanpost.it)
  4. Vino rosso: sorpresa! Un buon bicchiere di vino rosso al giorno può aiutarci a tenere a bada il livello di colesterolo. Come sempre, quando si parla di alcol, non bisogna esagerare. Uno studio della Universidad Complutense di Madrid ha dimostrato che un bicchiere di vino rosso è in grado di agire positivamente sul colesterolo, portando ad una diminuzione di circa il 10%.Vino rosso (foto: it.gde-fon.com)
  5. Olio di oliva: due cucchiai di olio di oliva al giorno costituiscono un buon alleato contro il colesterolo, grazie alla quantità di antiossidanti e di grassi insaturi in esso presenti. La combinazione di antiossidanti, grassi e composti fenolici aiuta infatti a ridurre il colesterolo cattivo, ad aumentare quello buono e a diminuire la percentuale di coagulo del sangue. Anche il condimento giusto, quindi, porta i suoi risultati.Olio di oliva (foto: www.trend-online.com)
  6. Fagioli borlotti: di fatto tutti i cibi vegetali, con il loro carico di fibra alimentare, possono ridurre l’assorbimento del colesterolo. Tra tutti i vegetali spiccano però i legumi, ed in particolare i fagioli borlotti: uno studio ha infatti dimostrato che mezza tazza di borlotti al giorno estesa per 3 mesi può far calare il colesterolo dell’8%.Fagioli borlotti (www.gola.it)
  7. Salmone fresco: ma anche altri pesci, l’importante è l’Omega3 in essi contenuto. Questa sostanza aiuta infatti ad implementare il colesterolo buono, oltre che a prevenire malattie cardiache ed altri disturbi, come la demenza senile.Salmone fresco (foto: www.nellanotizia.net)
  8. Cioccolato: negli ultimi anni i golosi di cioccolato hanno avuto molte notizie buone, soprattutto per quanto riguarda il cioccolato fondente, che si rivela essere per molti aspetti un alimento sano. Anche per quanto riguarda il colesterolo, infatti, un boccone di cioccolato con il 70% di cacao non può fare che bene: è ricco di antiossidanti e di flavonoidi, i quali aiutano a contrastare il colesterolo, e contiene gli stessi grassi monoinsaturi contenuti dall’olio di oliva. Anche qui, come altrove, non esageriamo: 30 grammi di goloso cioccolato fondente al giorno possono infatti bastare.Cioccolato (foto: www.alimentazioneinequilibrio.it)
  9. Avocado: si può mangiare in mille modi, è buono ed è estremamente salutare. Insomma, l’avocado non poteva mancare nella lista degli alimenti che riducono il colesterolo. Con le sue grandi quantità di grassi monoinsaturi l’avocado aiuta a diminuire il colesterolo cattivo, aumentando allo stesso tempo il livello di colesterolo sano.Avocado (foto: news.fidelityhouse.eu)