Griffonia
Piante

Griffonia: benefici e utilizzo

La Griffonia, nota anche come fagiolo africano, è un valido alleato per combattere l’insonnia e contrastare i disturbi del sonno. Scopriamo tutte le caratteristiche e i benefici di questa pianta.

Che cos’è la Griffonia?

La Griffonia è un fagiolo africano in grado di favorire il rilassamento e aiutare a prendere sonno. Questa sua caratteristica è data proprio dalla presenza di 5-idrossitriptofano all’interno dei semi, dalle proprietà molto simili a quelle della serotonina, “l’ormone della felicità” capace di favorire il buon umore.

A tal proposito la Griffonia può donare una serie di benefici aiutando a regolare l’umore, migliorare la qualità del sonno e mantenere sotto controllo l’appetito.

Grazie ai suoi numerosi effetti benefici sulla salute, in commercio si possono reperire gli integratori alimentari a base di Griffonia che aiutano a rilassarsi ed alleviare gli stati di insonnia.

Dal nome scientifico Griffonia simplicifolia, la Griffonia è caratterizzata da un arbusto dalla struttura ampia ed appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Questa pianta si trova prevalentemente nei territori della Costa d’Avorio, Togo e Ghana. A tal proposito è conosciuta anche come fagiolo africano. Si tratta di un vegetale tropicale in grado di raggiungere ben 3 metri di altezza ed è caratterizzato dalla presenza di fiori verdi all’interno dei quali si trovano dei semi rossastri.

In antichità, la Griffonia veniva utilizzata in Africa, in particolare per curare le ferite e favorirne la guarigione mentre il succo della pianta era utile per trattare i problemi renali. Anche la corteccia veniva spesso utilizzata sotto forma di cerotto per proteggere le ferite di lieve entità. Dagli anni ’80 in poi, le proprietà della Griffonia sono divenute sempre più note ed apprezzate fino alla totale diffusione del suo utilizzo in varie parti del mondo.

Attualmente la Griffonia viene usata soprattutto per via della presenza al suo interno di 5-idrossitriptofano, un amminoacido naturale molto simile alla serotonina, che si rivela utile per combattere il cattivo umore ed alleviare il problema dell’insonnia.

Proprietà e benefici

Chi riscontra delle difficoltà a prendere sonno può trovare l’alleato perfetto nella Griffonia. Non a caso le proprietà più note di questa pianta sono proprio quelle di garantire un effetto benefico esattamente come avviene per la serotonina. Grazie alla presenza di 5-idrossitriptofano, la Griffonia permette di incrementare la sintesi e i livelli di serotonina nell’organismo in maniera completamente naturale.

Le cause che incidono sulla qualità del sonno possono essere diverse tra loro: i disturbi nella maggior parte dei casi sono provocati da stati di nervosismo e tensione per via di preoccupazioni e periodi di stress. Anche i fattori ambientali possono compromettere la qualità del sonno.

Ricorrere all’uso della Griffonia sotto forma di rimedio naturale aumenta i livelli di serotonina e allo stesso tempo combatte i disturbi del sonno legati a periodi di stress e tensione, rilassando in maniera completa il corpo e la mente.

Il corretto riposo inoltre è un aspetto importante per stare in forma e godere di ottima salute, ed è per questo motivo che è fondamentale dormire almeno 8 ore a notte al fine di ricaricare le energie ed alleviare la sensazione di stanchezza e affaticamento.

La Griffonia come integratore per migliorare la qualità del sonno

Gli integratori alimentari a base di Griffonia assicurano ottimi risultati per migliorare la qualità del sonno e alleviare l’agitazione e lo stress. Grazie ad un uso corretto di questi prodotti è possibile favorire un sonno salutare e allontanare il cattivo umore.

In aggiunta, le proprietà della Griffonia sono utili per inibire l’appetito e mantenere sotto controllo gli attacchi di fame nervosa che spesso scaturiscono da situazioni di stress. In questo modo è possibile migliorare sia la qualità del sonno sia le abitudini alimentari mettendo in atto un corretto stile di vita.

In alcuni casi la Griffonia può anche essere associata al magnesio o altre erbe dall’azione rilassante come la melissa se si soffre di episodi di insonnia frequenti.

La Griffonia non è indicata per i bambini e non deve essere assunta dai soggetti al di sotto dei 18 anni né dalle donne in stato di gravidanza. L’uso della Griffonia deve essere evitato se si è affetti da ipersensibilità ad uno dei suoi eccipienti.