Il kiwi è uno dei frutti più deliziosi in assoluto. È originario della Cina, ma viene coltivato anche in vari Paesi, come l’Italia, la Nuova Zelanda, il Cile, la Grecia e la Francia. I kiwi sono pieni di vitamine, flavonoidi e minerali, e sono noti per il loro gusto rinfrescante e il loro valore nutrizionale.

Kiwi e benefici per la salute

  1. È un alimento anticancro. I kiwi sono da sempre usati nella medicina popolare cinese per i loro poteri curativi, visto che sono alimenti anticancro che contrastano i tumori di fegato, seno, stomaco e polmoni. L’estratto di kiwi sembra inibire la proliferazione delle cellule cancerogene e protegge il DNA dai danni endogeni.
  2. Combatte i danni al DNA. Il kiwi è un frutto molto ricco di vitamina C, un’importante vitamina antiossidante e idrosolubile essenziale per prevenire i danni dei radicali liberi. I kiwi contengono molti flavonoidi e carotenoidi responsabili della protezione del DNA da stress ossidativo.
  3. Mantiene l’equilibrio alcalino. Il kiwi è considerato uno dei frutti più alcalini, ossia è pieno di minerali che vanno a bilanciare l’acidità nella nostra alimentazione. I cibi alcalini sono necessari per mantenere l’organismo sano, in modo da combattere la natura altamente acida del cibo consumato generalmente nella società moderna.
  4. Migliora la vista. Il kiwi è efficace per garantire agli occhi una buona vista. Contiene infatti carotene e vitamina C che protegge dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.
  5. Rinforza il sistema immunitario. Nonostante sia un frutto molto piccolo, è un vero concentrato di antiossidanti. Ricco di vitamina C, D, B6, B12, K, zinco, acido folico, fibre e altre sostanze nutritive, è un alimento perfetto per stimolare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie.
  6. Combatte l’asma. La vitamina C contenuta nei kiwi si rivela utile per proteggere da malattie respiratorie come l’asma. È stato dimostrato che mangiare kiwi almeno due volte a settimana fornisce molti benefici a chi soffre di questa problematica.
  7. Regola la pressione sanguigna. Il kiwi è una ricca fonte di potassio, che svolge un ruolo importante per le cellule del corpo, mantenendo gli elettroliti in equilibrio. Questo si ripercuote positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione del sangue.
  8. Aiuta a mantenere la salute delle ossa. Il suo contenuto di calcio, potassio, vitamina K e magnesio rende il kiwi un potente alleato per mantenere uno sviluppo sano del tessuto osseo.
  9. Migliora la digestione. Il kiwi è utilissimo per i problemi digestivi e intestinali. Molti studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre le complicanze legate alla sindrome dell’intestino irritabile e alle infiammazioni intestinali.
  10. Rende luminosa la pelle. Il kiwi è ricchissimo di vitamine e minerali, come potassio, calcio, ferro e magnesio, oltre a varie vitamine del gruppo B. Questa combinazione è perfetta per una pelle sana e per una buona circolazione sanguigna.

 

(Visited 585 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy