Una collina delle Langhe. Foto: profilo Facebook Terre Originali
Italia

Langhe: AAA, giovani agricoltori cercansi

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti. È costituita da un esteso sistema collinare, rinomato per i suoi celebri vini, in particolare i rossi, fra cui spiccano Barolo, Dolcetto d’Alba, Moscato d’Asti e Barbera. Le sponde del fiume Tanaro, in specie, conservano un territorio particolarmente ricco di biodiversità, all’interno del quale è possibile portare avanti varie attività, sia agricole che di pastorizia: vite, nocciolo, allevamento di pecore, capre, vitelli, frutta di vario genere, orticole, miele, seminativi di cereali antichi.

Per migliorare il livello di manutenzione del territorio e incoraggiare il ritorno delle nuove generazioni alla cultura e alla coltura della terra, alcune associazioni e istituzioni della zona stanno promuovendo un bando per giovani agricoltori. Terre Originali, questo il nome dell’iniziativa, ha l’obbiettivo di avvicinare i giovani imprenditori agricoli, o aspiranti tali, ai terreni incolti o abbandonati. Il modello punta a portare innovazione e risorse nel territorio delle Langhe, pur nel rispetto della tradizione e delle antiche pratiche.

Il bando seleziona pertanto singoli individui o gruppi di persone, preferibilmente under 40, che siano appassionati di natura e del settore agroalimentare, che siano in cerca di lavoro o che sognino un futuro nel mondo dell’agricoltura e che siano disponibili a trasferirsi nelle zone oggetto del bando: le Langhe Monregalesi tra Ceva, Mondovì, Dogliani, Clavesana, Carrù e Cherasco.

Ai 10 finalisti verrà offerto orientamento nella selezione dei campi, delle colture o delle attività e assistenza nella stesura del piano d’impresa, anche attraverso workshop condotti da esperti. I vincitori assoluti della selezione otterranno inoltre la concessione dei terreni senza alcun canone per ben 3 anni e il supporto per la partecipazione a bandi per il finanziamento a fondo perduto e per l’accesso al credito agevolato.

Fra i promotori dell’iniziativa i Contadini delle Langhe, associazione di micro produttori agricoli nata nel 2009, la Cantina Clavesana, la più grande delle Langhe Monregalesi, l’Università di Scienze Gastronomiche, fondata e ispirata ai valori di Slow Food, il Comizio Agrario di Mondovì, fondato nel 1867, e Make a Cube, incubatore di start up che fornisce affiancamento imprenditoriale a imprese ad alto impatto sociale e ambientale.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 febbraio.