PER UN TURISMO SOSTENIBILE. Non abbiamo ancora deciso dove passare le nostre sospirate vacanze? Suggestivi depliant e fastose pubblicità si accumulano sui nostri scaffali, complicando spesso la scelta di una meta per l’estate. Invece di sorteggiare una vacanza a caso, lasciamoci allora guidare da Legambiente: anche quest’anno l’associazione ambientalista ha infatti assegnato gli Oscar dell’Ecoturismo, selezionando i più sostenibili fra hotel, alberghi, agriturismi, relais, B&B, camping, stabilimenti balneari e ristoranti. Le strutture scelte da Legambiente, afferma la direttrice Rossella Muroni, «rappresentano al meglio l’Italia che guarda avanti e contrasta la crisi scommettendo sulla green economy, investendo nelle fonti pulite e nelle nuove tecnologie per il risparmio energetico, il recupero e il riciclo dei materiali».

GLI OSCAR DELL’ECOTURISMO. Le 41 strutture vincitrici sono state selezionate tra le quasi 400 aziende affiliate all’etichetta Legambiente “Turismo Bellezza Natura”. Legambiente prescrive che le strutture iscritte facciano uso di fonti rinnovabili e di sistemi di risparmio energetico, gestiscano correttamente i rifiuti, promuovano il territorio, abbiano una qualità superiore del cibo e prevedano delle attività didattiche. Dai controlli annuali di Legambiente nascono così gli Oscar dell’Ecoturismo, che premiano le strutture con il maggior livello di rispetto per l’ambiente e per il territorio. Le categorie sono sei: Amici del clima, Ambasciatori del biologico, Ottima gestione ambientale, Impegno Sociale, Migliore esperienza collettiva e Decalogo (categoria che riunisce le buone pratiche su rifiuti, acqua, promozione e alimentazione).

PREMIATA LA TOSCANA. La regione che quest’anno ha collezionato il maggior numero di riconoscimenti per l’ecoturismo è la Toscana, con bene 7 strutture da Oscar e il prestigioso premio “Migliore esperienza collettiva” assegnato al gruppo di eco-alberghi dell’Isola d’Elba. Altre regioni con un buon numero di strutture premiate sono l’Emilia Romagna, le Marche, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, la Campania e la Sardegna. La lista completa è disponibile sulla pagina di Legambiente dedicata agli Oscar dell’Ecoturismo.

(Visited 22 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy