lombalgia
Benessere green

Lombalgia: cos’è e come si combatte con i rimedi naturali

Lombalgia, le cause

La lombalgia, più comunemente definita come mal di schiena, è un disturbo che interessa circa il 50% delle persone ad un certo punto della loro vita. Questo disturbo colpisce e coinvolge le ossa e i muscoli della schiena, e può essere sia acuto che cronico, nel caso in cui il dolore duri più di tre mesi. I motivi scatenanti della lombalgia sono molto vari: solo in pochi casi essa è determinata da un specifico problema della colonna vertebrale, mentre nella maggior parte dei disturbi essa è provocata da fattori come movimenti e posture scorrette, traumi fisici, peso corporeo eccessivo, forma fisica scadente o stress piscologico.

Rimedi naturali contro la lombalgia

  • Attività fisica regolare: il riposo totale difficilmente potrà guarire il nostro mal di schiena. Per questo motivo è un bene praticare regolarmente delle attività fisiche non traumatiche che prevedano la tonificazione e l’allungamento muscolare
  • Yoga: nel dettaglio, alcune posizioni dello yoga possono favorire la salute della nostra colonna vertebrale, attraverso un corretto allineamento ed una conseguente elasticità maggiore. Come ricordiamo sempre, però, è bene non improvvisare sedute di yoga senza la supervisione di un esperto.
  • No al freddo: evitiamo di esporre la nostra schiena a correnti fredde, soprattutto se abbiamo sudato
  • Impacchi caldi: applicare degli impacchi caldi sulla zona dolorante può aiutarci a ripristinare la nostra mobilità
  • Meno carico: naturalmente ai primi sintomi di lombalgia è obbligatorio evitare di sollevare carichi eccessivi, i quali ovviamente andrebbero a gravare proprio sulla schiena dolorante
  • Tenere sotto controllo il peso: situazioni di obesità o di sovrappeso favoriscono il ripresentarsi della lombalgia
  • Posizione antalgica: se il nostro mal di schiena è acuto e dovuto a quello che viene comunemente definito come colpo della strega, può essere molto utile sistemarsi nella posizione in cui è avvenuto il trauma (la quale per l’appunto si chiama posizione antalgica): in questo modo si proverà sicuramente del sollievo dal dolore.
  • Scarpe basse: nel periodo in qui soffriamo di mal di schiena acuto evitiamo assolutamente di calzare scarpe con il tacco alto, che potrebbero mettere a dura prova la nostra schiena.
  • Fosforo e calcio: cerchiamo per quanto possibile di inserire nella nostra dieta degli alimenti ricchi di calcio e di fosforo, sostanze che possono aiutare a ristabilire la salute della nostra zona lombare.
  • Zenzero: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lo zenzero è tra i migliori rimedi naturali contro il mal di schiena
  • Artiglio del diavolo: altro alleato molto importante nel trattamento di disturbi legali alle ossa e ai muscoli è l’artiglio del diavolo, il quale è disponibile sotto forma di pomate, tinture e compresse
  • Sambuco: per combattere la lombalgia possono tornarci utili anche i fiori essiccati di sambuco: sarà sufficiente lasciarli in infusione in acqua per dieci minuti, per avere una tisana benefica in grado di alleviare il nostro dolore lombare.