Macchine elettriche
Mobilità

Macchine elettriche 2021: Guida e Modelli

I tempi cambiano ed è giusto puntualizzare quanto oramai l’alimentazione elettrica sia diventata importante anche in ambito automotive; attualmente sono numerose le case costruttrici che hanno puntato sull’elettrico, per non dire tutte o quasi, e il mercato propone agli automobilisti macchine elettriche 2021 di tutti i tipi, sia nel segmento A che nel B e nel C.

Sono molti anche i SUV elettrici, mentre per quanto riguarda la tipologia ci si può sbizzarrire, in quanto alcuni modelli sono totalmente elettrici, mentre la maggior parte sono ibridi di tipo plug-in o mild hybrid, tecnologie differenti ma entrambe efficienti e vantaggiose.

Vediamo insieme quali potrebbero essere le auto elettriche migliori del 2021, scegliendo fra numerose alternative di valore e meritevoli di attenzione.

Utilitarie elettriche 2021

Cominciamo questa breve rassegna dedicata alle macchine elettriche 2021 con le utilitarie, forse i veicoli in tal senso più importanti considerando che circolano generalmente nei centri urbani.

La Renault Zoe è uno delle city car elettriche più rappresentative, insieme alla “connazionale” Peugeot e-208. La Zoe ha un prezzo che oscilla fra i 25 e i 30 mila euro a seconda dell’allestimento e monta batterie al litio da 41 kWh; l’autonomia dichiarata è di ben 400 km di percorrenza, mentre la potenza massima è pari a ben 92 cavalli, abbinata a una coppia massima di 220 Nm. La Peugeot e-208 ha un costo di poco inferiore ai 34 mila euro e una potenza pari a 135 cavalli garantiti da un pacco batterie da 50 kWh; l’autonomia della vettura è pari a circa 340 km.

La Smart è probabilmente la citycar per eccellenza considerando le sue oramai celebri dimensioni che permettono talvolta di parcheggiarla in stile motociclistico; questa piccolissima vettura è ora disponibile in versione elettrica su ben tre modelli, due fortwo e una forfour. L’autonomia della Smart è pari a 160 km e il prezzo dei veicoli è compreso fra i 25 e i 28 mila euro; l’auto è spinta da una singola unità elettrica da circa 60 kWh, pari a 82 cavalli.

SUV elettrici 2021

Fra i SUV elettrici spicca con decisione la nuova Volkswagen ID.4, un’auto innovativa sotto ogni punto di vista; il suo prezzo parte dai 43 mila e 800 euro e il veicolo monta batterie da 77 kWh in grado di muoverlo per oltre 500 km. La ID.4 è stata concepita con l’impiego di materiali più leggeri del solito proprio con lo scopo di diminuire i consumi di energia a tutto vantaggio dell’autonomia; inoltre la vettura ostenta una potenza massima pari a 204 cavalli e una coppia motrice di ben 310 Nm.

Fra i SUV non si può fare a meno di menzionare il marchio Audi, almeno in territorio europeo; il modello Q4 e-tron è disponibile anche nella versione sportback e viene proposto a un prezzo di poco inferiore ai 50 mila euro, una cifra contenuta considerando che parliamo di Audi. L’autonomia di questo SUV supera agevolmente i 520 km, mentre la potenza combinata di 220 kW consente al poderoso veicolo di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6.2 secondi, un’accelerazione generalmente riservata ad altre tipologie di auto.

Auto da sogno elettriche 2021

Ebbene sì! Oramai l’elettrico abbraccia anche il lusso e il mercato propone a coloro che possono permetterselo di acquistare macchine elettriche 2021 elitarie ed esclusive.

La Porsche Taycan costa circa 100 mila euro e consiste in una sorta di prototipo sviluppato insieme alla GT e-tron di Audi, ancora più costosa (150 mila euro); monta due motori di tipo sincrono a magnete permanente che abbinati fra loro sviluppano qualcosa come 600 cavalli. Il risultato sono prestazioni che parlano da sole; sull’accelerazione 0-200 km/h il tempo impiegato dall’auto non supera i 12 secondi.Infine menzioniamo il marchio che meglio rappresenta la frontiera dell’elettrico, cioè Tesla; la nuova S Plaid sfoggia un prezzo che supera i 130 mila euro ampiamente giustificati sotto tutti i punti di vista. I 628 km di autonomia garantiti dalle batterie di questa Tesla non compromettono le prestazioni da primato che consentono alla vettura di superare la ragguardevole velocità di 320 km/h.