Un pianeta terra sorretto da tante mani (foto: http://kleberly.com/)
Inquinamento

Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela: Giornata per l’Ambiente 2015

Oggi, venerdì 5 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. Era il 1972 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decideva di dedicare una festività alla salute del pianeta. Quest’anno, in occasione di Expo Milano, sarà l’Italia a ospitare le celebrazioni ufficiali, come reso noto da un comunicato congiunto del Governo italiano e del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

Nel 2015 il tema della giornata sarà l’uso efficiente delle risorse e i modelli sostenibili di consumo e di produzione, nel contesto della capacità rigenerativa del pianeta. “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela” è lo slogan scelto attraverso un sondaggio sui social media, a rimarcare la dimensione collettiva e partecipativa della Giornata.

La giornata sarà celebrata in tutto il mondo da milioni di persone con decine di migliaia di eventi. Nei padiglioni di Expo sono in programma appuntamenti specifici, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e di quello delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

Nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha richiamato l’attenzione sulla necessità di consumi sostenibili e consapevoli, ponendo l’attenzione sulle profonde trasformazioni delle nostre relazioni con il mondo naturale che hanno caratterizzato il secolo scorso. “Ora – ha ricordato Mattarella – stiamo operando al 40% al di sopra delle disponibilità della Terra. Se la popolazione mondiale e i livelli di consumo continueranno così, l’estrazione annuale delle risorse globali potrebbe triplicare dai livelli del 2000 fino ai 140 miliardi di tonnellate dal 2050″.