Monitoraggio dell'inquinamento
Inquinamento

Monitoraggio dell’inquinamento: ecco la mappa in diretta

Il monitoraggio dell’inquinamento vicino casa nostra o in una zona a noi particolarmente a cuore potrebbe non essere mai stato così facile grazie al web!

Il monitoraggio dell’inquinamento vicino casa nostra o in una zona a noi particolarmente a cuore potrebbe non essere mai stato così facile come lo è oggi. Tenere sotto controllo una situazione con internet e con il web 2.0 è qualcosa che accade sempre più frequentemente e sempre con meno stupore. Sta diventando qualcosa di assolutamente normale. Che sia il traffico in tempo reale mentre torniamo a casa o prima di iniziare un viaggio o il meteo in una precisa località il grande fratello del web è sempre pronto a venirci incontro con una risposta e dei dati. Di solito già analizzati e riportati sotto forma di giudizio o semaforo: il tragitto da qui a casa tua è segnato di verde? Vai tranquillo, sarai a casa in pochissimi minuti!
Da oggi qualcosa di simile è possibile anche con l’inquinamento dell’aria. Volete fare una passeggiata in centro o andare a fare una scampagnata con amici e figli? Forse, da oggi, meglio dare prima un’occhiata a questi dati e poi scegliere la vostra destinazione.

Monitoraggio dell'inquinamento

Monitoraggio dell’inquinamento, il tramonto delle incertezze

Neanche due settimane fa i nostri social network si sono riempiti di foto di tramonti belli da mozzare il fiato. Qualcuno ha cercato di togliere molto de romanticismo che traspariva da quegli scatti e da quelle immagini provando a incolpare di tanta beltà l’inquinamento presente nell’aria, ma per fortuna si è trattato soltanto di una bufala. L’inquinamento esite e nessuno lo mette in dubbio (purtroppo) ma non è certo lui il titolare dei diritti delle nostre (belle) fotografie.

La mappa aggiornata e ragionata dell’inquinamento

Piuttosto,  per conoscere se una zona geografica più o meno estesa è a rischio inquinamento o è – nel preciso momento in cui controlliamo – al di sopra dei limiti di guardia basta consultatore un sito internet.

L’inquinamento in diretta web

Il monitoraggio dell’inquinamento non è mai stato così semplice. Sia chiama aqicn.org ed è online per risolvere tutte le nostre domande sull’inquinamento. Le prime tre lettere del sito stanno a indicare l’Air Quality Index e poi basta navigare sulla cartina o digitare il nome della città interessata per trovare quello che ci serve. Ogni zona (o città) ha un colore e un indice. Si va dal colore verde che indica sostanzialmente una buona qualità dell’aria e si arriva al color rosso granata (sesto colore in una scala che prevedere in ordine: verde, giallo, arancione, rosso e viola) che sta a significare elevato rischio o Hazardous per dirla come il sito: ovvero allerta salute. Qualcuno, potrebbe riportare dei danni.

Monitoraggio dell'inquinamento

Oltre nove mila stazioni stanno riportando i dati al sito, in questo esatto momento

Attualmente esistono più di 20.000 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria nel mondo, di queste oltre 9 mila stanno inviando in diretta i dati al progetto aqicn.org. I dati pubblicati sull’Indice mondiale della qualità dell’aria sono in tempo reale e per garantire un elevato livello di precisione la coerenza dei dati viene verificata, in tempo reale, con le stazioni vicine, consentendo di rilevare automaticamente stazioni di monitoraggio difettose per rimuoverle, se necessario, dalla mappa.

Monitoraggio dell'inquinamento

Giocare con la mappa

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo (sono circa le 16 di lunedì 13 novembre) a Roma la situazione vede un rischio basso o nullo, più o meno simile è la situazione a Milano, Napoli non è rilevata mentre a Torino ci sarebbe un altissimo rischio in corso. Come del resto leggiamo sempre più spesso ultimamente.

Questa innovazione siamo certi che produrrà molta attenzione e responsabilizzerà parecchio i cittadini. O almeno ci piace sperare che un cittadino vedendo la sua città segnalata come inquinata o a forte rischio si impegni per fare qualcosa in più e magari contribuire all’abbassamento dei livelli. Un impegno nel tempo, per un gioco in diretta web.