Mozziconi di sigaretta
Inquinamento

Mozziconi per terra? Li raccolgano i produttori

SOLO UN QUARTO FINISCE NEI POSACENERE. I marciapiedi, le spiagge e i parchi pubblici brulicano di mozziconi di sigaretta: si stima che circa 4.500 dei 6.000 miliardi di sigarette vendute ogni anno finiscano direttamente sotto i nostri piedi. Insomma, solo un quarto dei mozziconi finiscono effettivamente nei posacenere. Pigrizia, disattenzione e cattive abitudini, unite al divieto di fumare in ambienti chiusi, stanno riempiendo il mondo di mozziconi.

PRODUTTORI SPAZZINI. Uno studio condotto da Thomas Novotny e pubblicato sulla rivista Current Environmental Health Reports ha calcolato i danni che questo rifiuto urbano può causare all’ambiente. Lo scienziato non si è limitato a descrivere il fenomeno, ma: ha anche proposto delle soluzioni. A suo parere la pulizia dei marciapiedi infestati da mozziconi dovrebbe essere affidata direttamente ai produttori di sigarette. Non solo: le industrie del tabacco dovrebbero stampare sui propri pacchetti, vicino agli ammonimenti contro il fumo, anche degli inviti a non gettare la cicca a terra una volta finita.

ANCHE I MOZZICONI SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE. L’inquinamento causato dai mozziconi non è cosa da sottovalutare: contengono le stesse sostanze cancerogene e tossine delle sigarette, e quindi possono contaminare pericolosamente l’ambiente e le fonti d’acqua. Nel suo articolo Novotny stima che nei soli Stati Uniti ogni anno vengono buttati a terra quasi 50 milioni di chilogrammi di mozziconi. Come scrive Novotny, «i mozziconi di tabacco sono onnipresenti e costituiscono un pericolo e un fastidio per la comunità».