L’olio essenziale di canapa è uno degli oli più insoliti nella vasta gamma di oli essenziali. Anche se la canapa è una normalissima pianta, la sua reputazione di ‘droga’ in varie parti del mondo ne ha complicato il rapporto con i potenziali consumatori. Invece bisogna ricordare come l’olio essenziale di canapa sia un olio profondamente benefico, ed è ampiamente considerato tra i più efficaci per migliorare alcune condizioni di salute. L’olio essenziale di canapa viene estratto per distillazione a vapore dai fiori e dalle foglie superiori della pianta.

Questo olio essenziale è un liquido verde dalle componenti molto potenti, tra cui monoterpeni, sesquiterpeni e altri composti organici altamente attivi. L’olio essenziale di canapa è prodotto principalmente in Francia, ma la sua esportazione è spesso limitata per motivi legali a causa della ‘nomea’ della pianta madre.

A parte le sue varie applicazioni mediche, si trova anche in profumi, saponi e candele, così come in vari alimenti. Considerando la potenza di quest’olio, perché abbia effetto sono necessarie quantità molto esigue.

Benefici per la salute dell’olio essenziale di canapa

  • Combatte ansia e stress. Uno degli usi più conosciuti e popolari dell’olio essenziale di canapa è dato dal suo effetto ansiolitico e antistress. I composti naturali presenti nell’olio di canapa, tra cui il famoso THC, sono ciò che rendono la canapa un vero e proprio ‘farmaco’ in molti Paesi, e sono ottimi per rilasciare gli ormoni del piacere e rilassare la mente, riducendo lo stress e inducendo calma e relax.
  • Contrasta l’insonnia. L’olio di canapa è ottimo per le persone che soffrono di insonnia, di ansia notturna o che semplicemente hanno un sonno troppo leggero. Rilassando il corpo e la mente, sarà più facile mantenere tranquilla la frequenza cardiaca e abbandonarsi ad un sonno tranquillo.
  • Stimola l’appetito. È ben noto che le persone che fanno uso di cannabis sperimentano un forte aumento dell’appetito. L’olio essenziale di canapa può non solo indurre la fame, ma anche stimolare il sistema digestivo a funzionare bene. Questo può aiutare le persone inappetenti e che devono recuperare peso dopo una convalescenza.
  • È un antidolorifico. L’olio essenziale di canapa funziona anche per dare sollievo dal dolore, ed è regolarmente consigliato alle persone che soffrono per infiammazioni e dolore cronico.
  • Mantiene la salute del cuore. L’olio essenziale di canapa può contribuire a migliorare la salute del cuore, stimolando i processi antiossidanti e controllando il benessere del sistema cardiovascolare.
  • Contrasta mal di testa e cefalee. Applicando localmente sulle tempie un po’ di olio essenziale di canapa, si può ottenere sollievo dagli attacchi di emicrania.

Avvertimento

Anche se è evidente che la cannabis possa essere un rimedio efficace per molte condizioni di salute, è una pianta con forte effetto psicotropo. Per questo motivo, per il suo utilizzo, è fondamentale rivolgersi ad un medico esperto, onde evitare effetti collaterali indesiderati.

(Visited 8.546 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy