Zurigo
Urbanistica

Persone, Pianeta e Profitto: Zurigo è la città più sostenibile del mondo

People, Planet and Profit

Zurigo è la città più sostenibile del mondo: a deciderlo è stato il Sustainable Cities Index, la classifica stilata dalla società di consulenza Arcadis, la quale ha preso in esame 100 città sparse per tutto il pianeta. In questa indagine internazionale il concetto di sostenibilità è quanto più esteso e onnicomprensivo possibile: sono infatti tre i pilastri su cui si poggia l’indice, ovvero People, Planet and Profit, Persone, Pianeta e Profitto. Massima importanza dunque, alla qualità della vita, e quindi all’alfabetizzazione, alla salute, al reddito e al tasso di criminalità, nonché al rispetto dell’ambiente e a tutti gli aspetti che contribuiscono alla salute economica di una città, come il Pil, le possibilità di fare impresa, la qualità dei trasporti urbani e le aperture informatiche

Zurigo in testa alla classifica

L’indice delle città più sostenibili è frutto di una collaborazione con il Center for economic and business research (Cebr). Il primo posto è stato assegnato alla città elvetica in virtù della sua scrupolosa cura dell’ambiente, della sua florida economia e dei tantissimi investimenti effettuati nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica. Fondamentale, per primeggiare in questa classifica, è infatti l’equilibrio tra i tre fattori: il rispetto ambientale, la qualità della vita e la salute economica. Tre elemento, del resto, che in una società progredita, possono – e dovrebbero – crescere all’unisono.

Roma al 22° posto, Milano al 42°

Subito dietro a Zurigo si sono piazzate Singapore e Stoccolma. Nelle prime dieci posizioni ci sono otto città europee e due asiatiche: fuori dalla top ten, dunque, tutte le città statunitensi, penalizzate dalle alte emissioni pro capite di anidride carbonica e dalla pochezza del verde urbano. Per questi motivi gli Stati Uniti non possono che guardare con il cannocchiale alle prime posizioni: la prima città degli States è infatti New York, al venticinquesimo posto. Fa di poco meglio l’Italia, che piazza Roma alla ventiduesima posizione e Milano solo al quarantaduesimo posto. La capitale batte la città meneghina in tutti tre i parametri presi in esame da Arcadis: Roma risulta tra l’altro settima nella graduatoria generale per l’ambiente, categoria in cui Milano si è piazzata solamente al 36° posto. I fanalini di coda della classifica sono invece rappresentati da Manila, Nuova Delhi, Nairobi, Il Cairo e Calcutta, che occupano le ultime 5 posizioni.