Una delle imbarcazioni che hanno partecipato alla Re Boat Race
Italia

Re Boat Race

LA PAZZA REGATA ECOLOGICA. Il 14 settembre si è tenuta a Roma la quinta edizione della Re Boat Race, la prima regata italiana di imbarcazioni fai da te costruite interamente con materiali riciclati. L’evento, finalizzato a lanciare un messaggio di attenzione per la cura dell’ambiente e il riciclo, è stato organizzato dalle associazioni Sunrise 1, Sunnyway e Clownotto, in partnership con la società Togreen. Teatro della originale regata è stato il laghetto dell’Eur, un bacino artificiale della capitale.

FANTASIA E RICICLO. Così come voluta dagli organizzatori, la Re Boat Race non è solamente una gara sportiva: è di più, è un evento artistico ed ecologico che ogni anno attira sia gli appassionati che i curiosi. L’unico requisito per partecipare del resto è la fantasia, quanta ne basta per costruire una divertente imbarcazione con dei materiali riciclati. Meglio ancora ovviamente se la barca fai da te galleggia e va veloce – ovviamente solo attraverso l’uso di energia pulita.

PREMIATI IL RIUTILIZZO E IL RICICLO. In questa edizione si sono sfidati ben 28 natanti, i quali si sono sfidati davanti ad un nutrito pubblico di 3.000 persone. Di tutte le imbarcazioni partecipanti, 18 hanno superato il test di galleggiabilità. Ma anche i più sfortunati hanno ricevuto un premio: c’è infatti stato il premio ‘Titanic’, per una barca affondata durante la regata, così come il premio ‘pesce pagliaccio’, vinto dalla costruzione più creativa, e ancora il riconoscimento di ‘tartaruga marina’, assegnato all’imbarcazione più lenta. E tutto questo per ricordare al pubblico che riutilizzare e riciclare sono due concetti più che mai attuali.