Un modulo fotovoltaico (foto: Wikipedia)
Solare

Record mondiale nell’efficienza dell’energia solare

STESSA LUCE MA PIÙ ENERGIA. I ricercatori dell’Università australiana del New South Wales hanno stabilito un nuovo record, trasformando in energia elettrica oltre il 40% della luce solare. Il direttore dell’Australian Centre for Advanced Photovoltaics Martin Green ha sottolineato che «questa è la più alta efficienza mai riportata per la conversione la luce solare in energia elettrica» e Mark Keevers, lo scienziato che ha gestito il progetto spiega: «Abbiamo utilizzato celle solari commerciali, ma in un modo nuovo, in modo che questi miglioramenti di efficienza sono facilmente accessibili per l’industria solare». In realtà questo successo è solo l’ultimo per i ricercatori dell’Unsw di una serie, infatti nel 1989 avevano già realizzato il primo sistema fotovoltaico che convertiva il 20% di luce solare in energia elettrica, dunque la nuova performance raddoppia quel risultato.

UN NUOVO FILTRO OTTICO. Hanno spiegato i ricercatori: «Una parte fondamentale del progetto del prototipo è l’utilizzo di un filtro “bandpass” ottico adattato a catturare la luce solare, che normalmente viene dissipata dalle celle solari commerciali sulle torri, e convertirla in energia elettrica con una maggiore efficienza rispetto a quel che hanno mai fatto le celle solari. Tali filtri riflettono particolari lunghezze d’onda della luce, mentre ne trasmettono altre».
Il record mondiale dell’efficienza solare è stato confermato da un organismo indipendente, il National Renewable Energy Laboratory, uno dei centri di test all’aperto degli Usa. Il raggiungimento di un’efficienza del 40% è sancito in un documento che dovrebbe essere pubblicato a breve dalla rivista Progress in Photovoltaics. Il team di scienziati sarà inoltre presentato all’Asia-Pacific Solar Research Conference dell’Australian PV Institute.