Expo Milano 2015 (foto: http://blog.urbanfile.org/)
Benessere green

SANA e BolognaFiere portano il biologico all’Expo2015

Prosegue l’organizzazione di Expo 2015, l’esposizione universale che il prossimo anno trasformerà la città di Milano nella capitale mondiale dell’alimentazione, dell’educazione alimentare e delle tematiche legate agli OGM, gli organismi geneticamente modificati. Il tema scelto per l’edizione 2015 della manifestazione è infatti “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Saranno chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo. Il cardine su cui si ripromettere di fare riflettere l’Expo sarà il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. La preoccupazione per la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato si accompagna infatti a scenari di un aumento dei rischi per la quantità globale dei cibi disponibili.

È di questi giorni la notizia che sarà BolognaFiere a ricoprire il ruolo di global partner per la realizzazione del Parco della Biodiversità di EXPO 2015, l’area dell’esposizione universale in cui sarà protagonista il biologico. Ad annunciarlo il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, e il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, nel corso del convegno inaugurale di SANA 2014 “Biologico e Biodiversità per Nutrire il Pianeta”.

«È un traguardo che ci riempie di legittima soddisfazione per aver visto riconosciuto il ruolo di BolognaFiere come global partner di EXPO 2015 per portare il biologico e la biodiversità all’esposizione. Sarà un appuntamento di straordinaria importanza per tutto il settore di riferimento ed anche per il ruolo di Bologna di Città del Cibo, in chiave innanzi tutto di cultura di un nuovo modello agroindustriale sostenibile e dell’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura», ha dichiarato il Presidente Campagnoli.

Campagnoli ha poi chiamato a raccolta tutto il mondo associativo e i partner e le competenze imprenditoriali del settore del biologico, per rendere questo avvenimento una vetrina internazionale per il settore del biologico, della cosmesi bio e naturale e dei prodotti per il vivere quotidiano ecologico. Il tema del Expo 2015 pone infatti tutti di fronte alla sfida mondiale di garantire a tutti l’accesso ad una sana alimentazione. L’imperativo è anche quello di nutrire la biodiversità stessa del Pianeta con il metodo di coltivazione biologico che è rispettoso dell’ambiente, dei cicli naturali e del ricco patrimonio genetico che solo la tutela della biodiversità può preservare dalla sparizione.

Per questo nell’area affidata a BolognaFiere come global partner verranno, coniugati biologico e biodiversità, per evidenziare il legame indissolubile che li lega.