sciatica
Benessere green

Sciatica: sintomi, cause e rimedi naturali

Dalla schiena ai piedi

Più che definire una patologia, il termine ‘sciatica’ definisce un dolore localizzato nella parte bassa della schiena e a una delle due gambe. Di fatto, quando si parla sciatica si parla quindi di sintomi, e non di una vera e propria diagnosi della natura del dolore. Con sciatalgia, più precisamente, si indica la compressione e quindi l’infiammazione del nervo sciatico propriamente detto. In generale, il dolore associato alla sciatica si può percepire a partire dall’anca fino al piede, accompagnato talvolta da torpore o da una reale difficoltà a muovere l’arto interessato.

Cause della sciatica

Se il dolore è l’unico punto fisso della sciatica, le cause possono essere molte: postura scorretta prolungata nel tempo, ernia discale, sedentarietà, restringimento del canale spinale, tumori spinali, artrite, diabete, gravidanza, osteoporosi e traumi vari. Insomma, come si è visto, solo in una minima parte dei casi (15%) la sciatica è causata da un’ernia del disco che preme sul nervo sciatico. Esiste tra l’altro anche la cosiddetta ‘falsa sciatalgia’, ovvero il risultato doloroso della sindrome piriforme.

Rimedi naturali

Una volta compreso che la sciatica può avere cause estremamente diverse, si può trovare il rimedio naturale più adatto al proprio problema, così da limitare il dolore e ridurre l’infiammazione che lo causa.

  1. Postura corretta: può essere che la sciatica sia causata o aiutata dalla nostra postura scorretta. Fin dalla diagnosi, iniziamo a mantenere una postura corretta, per alleviare il dolore.
  2. No al divano: il dolore ci può spingere ad una sedentarietà prolungata, ma questo gioca a nostro sfavore. Un riposo eccessivo, infatti, porta le articolazioni ad irrigidirsi, e i muscoli ad indebolirsi, peggiorando la situazione.
  3. Ginnastica leggera: un po’ di movimento leggero e controllato può aiutare moltissimo nel trattamento del dolore. Evitiamo movimenti bruschi, e puntiamo invece sulle passeggiate, sull’aerobica e sullo stretching.
  4. Ribes nigrum: al primo insorgere del dolore sciatico si potrebbe scegliere di avvalersi di farmaci antinfiammatori, i quali però trovano un ottimo surrogato nel ribes nigrum, comunemente detto ribes nero. Esso viene utilizzato in fitoterapia in quanto possiede la capacità di stimolare le ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, il quale aiuta l’organismo ad arginare un’infiammazione incombente.
  5. Artiglio del diavolo: ampiamente utilizzata nella medicina africana, questa pianta vanta notevoli proprietà antinfiammatorie, e rappresenta un ottimo coadiuvante nella cura dei dolori muscolari.
  6. Olio di zenzero: dei massaggi con l’olio preparato con la radice dello zenzero possono ridurre lo stato infiammatorio che causa la sciatica.