sedano
Benessere green

Sedano, il re dell’orto e delle diete

Semplicemente sedano

Un proverbio recita che «se il contadino conoscesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe l’intero giardino». Pochissime calorie, tanta acqua, fibre, potassio e vitamine, e un aroma molto intenso: pochi altri alimenti sono apprezzati nelle diete quanto il sedano. Fin dal Medioevo, e forse da ancor prima, il sedano viene utilizzato, oltre che come alimento, anche per le sue proprietà benefiche, soprattutto per aiutare la digestione.

Sedano da costa, da taglio e sedano rapa

In natura il sedano è una pianta erbacea biennale, ma molto spesso viene coltivata a ciclo annuale. Le foglie pennate sono sostenute dalle tipiche coste, le quali sono la parte del sedano che viene utilizzata maggiormente a scopo alimentare. Ne esistono molte varietà: in generale se ne distinguono tre. Il più conosciuto è il sedano da costa, dai piccioli carnosi e ben sviluppati. Altra varietà molto diffusa è il sedano da taglio, del quale, invece delle coste, si utilizzano propriamente le foglie. La varietà che maggiormente si discosta dalle altre è quella del sedano rapa, del quale si mangia la radice tondeggiante, sia cruda che cotta.

Proprietà nutrizionali del sedano

Si dice che si spenda più energia a masticare e digerire un gambo di sedano di quanta effettivamente il sedano ne porti al nostro corpo. Almeno in parte, questa massima è vera. In un etto di sedano si trovano infatti solamente 20 chilocalorie. Ricchissimo di acqua, il sedano ne è costituito per l’88% del totale: il resto è composto da carboidrati, fibre e proteine, più una parte risibile di grassi. Non sono da trascurare poi i minerali, con un discreto apporto di ferro, potassio e manganese. In più, il sedano è ricco di antiossidanti, grazie alla combinazione benefica di vitamina A, vitamina C e vitamina E. Da sottolineare poi il fatto che il sedano contiene un buon olio essenziale, ricco di monoterpeni, flavonoidi e alcaloidi.

Effetti benefici del sedano

Come detto, il sedano è un alleato della digestione: questo avviene grazie alla sedanina, una sostanza aromatica e stimolante che potenzia la nostra capacità digestiva e aiuta il naturale assorbimento dei gas. Il sedano, se consumato crudo, vanta una buona azione diuretica, particolarmente utile in caso di ritenzione idrica. Grazie al suo alto carico di fibre, questo ortaggio aiuta a contrastare il colesterolo e i trigliceridi. Di recente si è anche appreso che, grazie all’azione della vitamina A, insieme alle sue virtù diuretiche, il sedano risulta particolarmente adatto per coadiuvare la guarigione delle infiammazioni.