Smartflower
Solare

Smartflower: un fiore di pannelli fotovoltaici che segue i raggi del sole

Se la Terra gira, lo deve fare anche il fotovoltaico

E i pannelli fotovoltaici se ne stanno lì, fermi, sul tetto. Aspettano che il sole sorga alto nel cielo per produrre energia e, una volta che questo ha girato l’angolo, smettono di lavorare: ricevono infatti solo una piccola parte dei raggi che un’intera giornata può donare loro, per quanto sia studiata alla perfezione la loro esposizione. Occupano molto spazio, e non sono il massimo per quanto riguarda l’estetica. Questi sono solo alcuni dei difetti che spesso vengono riconosciuti ad uno dei migliori mezzi per produrre energia rinnovabile per la propria casa. Ebbene, tutto questo potrebbe essere soltanto un lontano ricordo, grazie a Smartflower.

Smartflower, il primo sistema fotovoltaico All-in-one

Pensate ad un girasole, che si apre e segue il sole dal mattino alla sera, inebriando i propri petali con i raggi solari. Prendete questa immagine e uniteci le potenzialità del fotovoltaico: quello che ne esce è Smartflower, il primo sistema fotovoltaico All-in-one, elegante, potente, e facilissimo da usare. Questo dispositivo, commercializzato in Italia da VP Solar, va a colmare tutte le lacune dei classici pannelli solari, compiendo una vera e propria svolta epocale all’interno del settore. I produttori hanno infatti capito che, per poter sfruttare l’energia fotovoltaica in modo efficace, è necessario ottenere una produzione il più possibile costante nel corso della giornata: per questo motivo Smartflower apre i propri pannelli al sorgere del sole, per seguirlo gradualmente lungo tutta la giornata, fino al tramonto. Nel momento di massima apertura, i moduli fotovoltaici raggiungono la superficie di 18 metri quadrati, i quali, grazie al sistema a 2 assi, riescono a seguire perfettamente lo spostamento del sole.

Efficiente dal mattino alla sera

Il suo punto di forza è dunque l’alto grado di autoconsumo, che arriva al 60%: basti pensare che un classico impianto fotovoltaico su tetto arriva soltanto al 30%. Grazie al suo funzionamento unico, questo dispositivo riesce a produrre circa 4 mila kWh in un anno, andando così a coprire totalmente il fabbisogno medio di una famiglia. In parole più semplici, dunque, si può affermare che, laddove i classici pannelli fotovoltaici producono energia soprattutto quando effettivamente non la utilizziamo, ovvero nel bel mezzo della giornata, Smartflower ci accompagna dal mattino alla sera, con una fase di picco notevolmente più lunga. In questo modo, insomma, si riduce al minimo la dose di energia persa inutilmente.

Smartflower in tour

Gli italiani hanno già avuto la possibilità di conoscere le potenzialità di Smartflower al Fuori Salone di Milano: qui, precisamente in Piazza Sant’Ambrogio, è infatti stato possibile ammirare uno Smarflower color berry nel corso della sua attività, mentre inseguiva i raggi del sole da mattino a sera. Ma gli appuntamenti non sono ancora finiti: VP Solar presenta Smartflower anche durante le tappe del roadshow Storage Link Tour, che continuerà fino alla fine di maggio passando per Rimini, Treviso, Massa, Modena e Bolzano.