Tea tree oil
Piante

Tea tree oil – proprietà

Il tea tree oil è un olio essenziale di origini australiane ricavato dalle foglie di Malaleuca alternifolia.

È stato utilizzato per la prima volta dalle civiltà aborigene per curare sia le lesioni alla pelle, sia per contrastare le problematiche alle vie respiratorie.

Il suo nome si deve al capitano Cook, il quale, una volta giunto in Australia, ha bevuto una bevanda a base di foglie della suddetta pianta scambiandole per tè.

Oggi il tea tree oil è un prodotto ampiamente utilizzato nel campo fitoterapico per curare irritazioni e lesioni cutanee, come antibatterico naturale e per contrastare problemi respiratori.

Proprietà

Il tea tree oil è uno dei rimedi naturali più potenti al mondo, in quanto ricco di proprietà antiodoranti, cicatrizzanti, antimicotiche e antibatteriche.

Inoltre una boccetta di questo prodotto dura molto tempo, in quanto basta utilizzare poche gocce per ottenere dei risultati di successo.

Si può pertanto definire un must have da annoverare all’armadietto del pronto soccorso domestico, a patto che si tratti di olio essenziale puro, coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica e privo di qualsiasi solvente di origine chimica.

Parlando invece della conservazione, è buona norma collocarlo in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce diretta.

Prima di utilizzarlo controllare che l’odore non risulti eccessivamente spiacevole.

Come utilizzare

Il tea tree oil può essere utilizzato in molti modi e in questa guida ne verranno suggeriti ben sei.

1. Combattere brufoli e acne

Quest’olio essenziale si rivela un valido alleato per ridurre le infiammazioni cutanee causate da brufoli e acne.

Per realizzare un unguento efficace, basta miscelare una goccia di tea tree oil a un po’ di olio di oliva e applicare direttamente sulle zone da trattare, effettuando un leggero massaggio fino a completo assorbimento.

2. Collutorio naturale

Grazie alle sue azioni disinfettanti e antibatteriche, il tea tree oil è perfetto per detergere il cavo orale in maniera efficace.

Diluire due-tre gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua ed effettuare dei risciacqui in sostituzione del tradizionale collutorio.

Questo prodotto si rivela molto utile anche per curare le afte e ascessi dentali, poiché dona sollievo, riduce il dolore e favorisce il processo di guarigione.

3. Per effettuare massaggi tonificanti

Unito a un po’ d’olio di argan, il tea tree oil è perfetto per effettuare massaggi rilassanti e tonificanti.

4. Rimedio cicatrizzante e antifungino

In caso di infezioni fungine e lesioni cutanee, non c’è niente di meglio del tea tree oil, di cui bastano poche gocce da versare su un dischetto di cotone o su una garza da tamponare sulla parte interessata.

5. Rimedio naturale per combattere il raffreddore

Se diluito in abbondante acqua calda per effettuare dei suffumigi, il tea tree oil aiuta a liberare il naso intasato dal raffreddore.

Qualora si desideri ottenere un’azione più incisiva, riscaldare qualche goccia di prodotto tra le mani, avvicinarle al naso e respirare: le narici saranno immediatamente più libere.

6. Rimedio naturale contro pidocchi e parassiti

Il tea tree oil è un fantastico rimedio per contrastare in modo efficace le infestazioni dei pidocchi su bambini e persone adulte oppure contro i parassiti che colpiscono gli animali domestici.

Tea tree oil controindicazioni

Se utilizzato con le giuste dosi, il tea tree oil non crea alcun tipo di problema, ma se si esagera con le quantità può dare origine a vomito, nausea, disturbi digestivi e reazioni allergiche alla pelle.

È sconsigliato ai bambini di età inferiore ai cinque anni, ai soggetti affetti da insufficienza renale ed epatica e alle donne in stato di gravidanza e allattamento.