yerba mate
Piante

Usi e proprietà della yerba mate

La yerba mate è una bevanda che si ottiene dalla macerazione delle foglie essiccate di Ilex paraguanensis, che è un albero originario dell’America meridionale conosciuto con il nome di “mate”.

Questa denominazione prende origine dal vocabolo “mati”, che indica piccole zucche utilizzate nella preparazione della bevanda.

L’infuso di mate si prepara infatti introducendo l’erba in una zucca rivestita di pelle, entro cui viene versata l’acqua bollente; la bevanda si consuma mediante una speciale cannuccia (“bombilla”) che consente di aspirare il liquido direttamente nel contenitore in cui è stato ottenuto.

Nei Paesi in cui trova maggiore impiego, il mate viene considerato come il nostro caffè espresso a causa delle funzioni stimolanti, toniche ed eccitanti che lo caratterizzano.

Nel settore fitoterapico, la yerba mate viene prescritta in caso di debolezza muscolare, astenia, esaurimento nervoso e stanchezza psico-fisica.

Le principali proprietà di questa bevanda sono le seguenti:

antiossidante, che contrasta lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi;

stimolante, la cui azione principale è concentrata sul sistema nervoso centrale;

ipolipemizzante, con particolare riguardo all’abbassamento della colesterolemia;

dimagrante, in seguito all’accelerazione dei processi metabolici.

Benefici per la salute offerti da yerba mate

I benefici derivanti dalla regolare assunzione di yerba mate dipendono dalla presenza del fitocomplesso contenuto nelle foglie del vegetale e contenente numerosi principi attivi, che sono:

• acidi clorogenici;

• teobromina;

• caffeina;

• vitamina B1 e B2;

• acido ascorbico;

• minerali;

• polifenoli;

• tannini.

I vantaggi collegati all’uso di questa bevanda riguardano soprattutto il sistema nervoso centrale, che viene stimolato da caffeina, teobromina e acidi clorogenici.

Come conseguenza i neuroni velocizzano i loro processi metabolici migliorando la funzione dei neuromediatori a livello sinaptico.

Un bilanciato consumo di yerba mate è in grado di potenziare le prestazioni fisiche e mentali, ottimizzando concentrazione, memoria e apprendimento, senza provocare nervosismo e agitazione.

Uno dei principali effetti benefici di questo rimedio è quello di non modificare il ritmo circadiano, mantenendo inalterato il riposo notturno, sia qualitativamente che come durata.

Impieghi dello yerba mate

Oltre che per il sistema nervoso centrale, lo yerba mate è utilizzato anche per favorire la digestione in caso di disturbi gastrici, intestinali, epatici o pancreatici.

Grazie alla loro potente attività termogenica che stimola la lipolisi con produzione di calore, i preparati contenenti questo principio attivo riducono il senso della fame contribuendo a supportare chi sta affrontando regimi dietetici dimagranti.

Nelle diete ipocaloriche sono spesso consigliate tisane a base di yerba mate, che oltre a velocizzare il calo ponderale evitano l’insorgenza di debolezza muscolare.

Dal punto di vista metabolico, questi rimedi agiscono sulla lipidemia totale riequilibrando la concentrazione di colesterolo e trigliceridi e abbassando notevolmente il rischio cardiovascolare.

Le bevande a base di yerba mate si caratterizzano per un sapore particolarmente gradevole, con sentori erbosi e terrosi che ricordano il tè verde.

Curiosità

Lo yerba mate è un albero sempreverde originario di Brasile e Paraguay che può crescere fino a 20 metri di altezza, i cui fiori raggruppati in piccoli mazzi sono molto profumati, mentre le foglie, lucenti e coriacee, circondano i frutti a forma di bacca rossastra.

Il vegetale, che cresce spontaneamente anche in Argentina e Uruguay, venne utilizzato in ambito fitoterapico dai primi colonizzatori spagnoli, che conobbero le virtù delle sue foglie sminuzzate dai nativi americani.

Infatti la popolazione indigena era solita bere infusi preparati dentro a zucche svuotate, infatti la parola “mate” in lingua spagnola significa appunto “zucca vuota”, in riferimento al contenitore in cui veniva tradizionalmente servita la bevanda.

In molti Paesi dell’America Latina lo yerba mate viene bevuto quotidianamente come rimedio tonico ed energizzante.

Pur essendo un preparato naturale dotato di un’ottima compatibilità biologica e di un’altrettanto buona biodisponibilità, lo yerba mate è controindicato durante gravidanza e allattamento e in caso di comprovate allergie nei confronti di uno o più dei suoi componenti.Ad alti dosaggi e su soggetti particolarmente sensibili, il consumo di questo prodotto può provocare conseguenze simili a quelle del caffè, come tachicardia, palpitazioni, nervosismo e insonnia.