Viola
Piante

Viola: tutte le proprietà del fiore

Nota per le sue numerose proprietà benefiche, la viola contiene un’alta quantità di vitamina C e flavonoidi ed assicura un effetto terapeutico sulla salute.

Una pianta dalle numerose virtù

La viola è nota per aumentare le difese del sistema immunitario grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e di flavonoidi. Non si tratta unicamente di una pianta ornamentale ma di un vegetale in grado di aumentare il benessere psicofisico al fine di ottenere un vero e proprio effetto terapeutico.

Le viole iniziano a spuntare verso l’inizio del mese di marzo e possono svilupparsi in numerose varietà. Si tratta di un fiore particolarmente versatile in quanto viene spesso utilizzato anche in cucina.

Con l’arrivo della primavera, tra i primi fiori che spuntano si trovano proprio le viole: basterà fare una passeggiata in natura per notarle lungo i terreni grazie alla loro sfumatura violacea. Le mammole, in particolare, si sviluppano all’inizio del mese e la loro presenza indica l’arrivo delle giornate calde.

La bellezza e l’eleganza delle viole non passano affatto inosservate: sono tantissime infatti le persone che amano raccoglierle per decorare la casa e il giardino. Non tutti però sono a conoscenza degli incredibili benefici delle viole in grado di aumentare il benessere e migliorare le condizioni di salute.

Dalla spiccata azione antinfiammatoria e sedativa, la viola si rivela un valido rimedio naturale per combattere la tipica sensazione di affaticamento causata dal cambio di stagione preparando il fisico ad affrontare al meglio i malanni della fine dell’inverno. Analizziamo nel dettaglio che cos’è la viola e perché questo fiore è cosi importante per la salute.

Che cos’è la viola

La viola è un fiore che si trova in natura ed è reperibile in tantissime specie differenti. Le sue dimensioni sono piuttosto compatte, infatti raramente questi fiori superano i 20 centimetri di altezza.

La caratteristica principale è la tonalità violacea dei fiori mentre la specie nota come “viole del pensiero” assume ben tre tinte differenti che rendono questo fiore particolarmente vivace e colorato.

La viola si sviluppa principalmente lungo i territori dell’America del Nord e della Nuova Zelanda ma si può anche trovare in Europa dove viene spesso utilizzata come una pianta decorativa per abbellire i terrazzi, i balconi e i giardini.

Oltre ad essere un elemento decorativo elegante e ricercato, le viole sono particolarmente apprezzate in cucina in cui vengono utilizzate le specie commestibili come le viole del pensiero e le mammole. In questo caso è bene considerare che le piante che si trovano da un fiorista o un vivaio non sono indicate per la preparazione delle ricette.

Proprietà e benefici della viola

Anche se si tratta di una pianta di piccole dimensioni, la viola cela svariate proprietà benefiche per la salute: è un’ottima fonte di vitamina C e di flavonoidi ed assicura una spiccata azione antiossidante in grado di proteggere la funzionalità capillare e il fegato.

L’insieme di questi vantaggi permette di rinforzare le difese del sistema immunitario per affrontare al meglio i malanni stagionali.

Vista la sua potente azione antibatterica, la viola viene utilizzata anche in ambito erboristico al fine di prevenire il rischio di infiammazioni ed ottenere un efficace effetto depurativo sull’organismo al fine di espellere scorie e tossine in eccesso. In aggiunta, stimola la diuresi rivelandosi la soluzione ideale per contrastare i disturbi alle vie urinarie.

Oltre a garantire delle importanti proprietà terapeutiche sull’organismo, la viola è utile a livello psicofisico: favorisce infatti il buon umore e aiuta ad alleviare gli stati di ansia e stress assicurando un gradevole effetto rilassante.

Dove acquistare la viola

Le viole del pensiero e le mammole sono ideali per le ricette e possono essere utilizzate sotto forma di infuso per sfruttare al meglio tutti i loro benefici.

Per acquistare un prodotto sicuro e commestibile è bene verificare che la sua provenienza sia di agricoltura biologica. Sul web inoltre è possibile trovare diversi siti che permettono di acquistare questi fiori a buon prezzo. Tuttavia affidarsi ad un supermercato di fiducia è sicuramente la soluzione ideale per acquistare un prodotto valido.