L'inquinamento in casa. Un bambino con il suo orsacchiiotto (foto: allerair.blogspot.com)
Inquinamento

Più di 4 milioni di morti all’anno per l’aria domestica inquinata

ICTUS, ISCHEMIA, POLMONITE E CANCRO. Spesso i pericoli per la salute serpeggiano proprio lì dove non sospettiamo di nulla, tra le fidate mura delle nostre case. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nel mondo muoiono circa 4,3 milioni di persone a causa dell’aria inquinata all’interno degli edifici: stufe, caloriferi e fornelli sono i veicoli di questa minaccia nascosta, l’inquinamento indoor. Stando ai dati pubblicati dall’Oms, il 34% delle vittime viene colpito da ictus, il 26% da malattie cardiologiche ischemiche, il 22% da malattie polmonari ostruttive croniche, il 12% da polmonite infantile e il 6% da cancro ai polmoni.

SOPRATTUTTO DONNE E BAMBINI. Come ha spiegato Flavia Bustreo, sotto direttore generale dell’Oms per quanto riguarda la sanità delle famiglie, «sono soprattutto donne e bambini, che trascorrono la maggior parte del tempo a casa, i soggetti più a rischio». Secondo la dottoressa Bustreo il 50% delle morti per polmonite nei bambini inferiori ai 5 anni è da ricondurre proprio all’inquinamento indoor. Come si può immaginare, questa piaga colpisce maggiormente gli strati più poveri della popolazione mondiale, ovvero quei 3 miliardi di persone che non hanno a disposizione combustibili puliti o tecnologie non nocive per cucinare, illuminare o riscaldare gli ambienti.

STUFE, TERMOSIFONI E LAMPADE. Le malattie sono provocate dal particolato fine e dal monossido di carbonio rilasciati dalla combustione: queste sostanze riducono infatti la risposta immunitaria dell’uomo, oltre alla capacità del sangue di trasportare ossigeno, causando quindi infiammazioni, ischemie e molti altri disturbi. Bruciare legno, carbone, carbonella o letame in stufe inefficienti può quindi causare, a lungo andare, delle vere e proprie insufficienze. E lo stesso discorso vale anche nei casi di caloriferi o lampade obsoleti o danneggiati.

TUTTI I RIMEDI. Eppure non mancano le soluzioni per difendere noi e la nostra famiglia dagli agenti inquinanti all’interno della nostra abitazione. Vi abbiamo già raccontato che con poche semplici regole è possibile proteggere la nostra casa dall’inquinamento indoor. Esistono in particolare alcune piante che meglio si prestano a depurare l’aria che respiriamo.