BlablaBubble al Fuorisalone mostra i benefici di Blablacar
L’enorme successo che Blablacar ha riscosso negli ultimi anni è sicuramente legato al risparmio economico. Ma la famosissima piattaforma di viaggi in auto condivisi ha un altro innegabile beneficio, quello di contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e quindi di emissioni nocive in atmosfera. È proprio questo l’aspetto che si vuole promuovere con l’istallazione interattiva con cui per la prima volta Blablacar si presenta al Fuorisalone di Milano, evento parallelo al Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile prossimi.
BlablaBubble, infografica interattiva
L’opera, che verrà allestita negli esterni di Superstudio 13 in via Forcella 13, si chiama BlablaBubble e sfrutta la comunicazione infografica per mostrare i benefici che ambiente e città ricevono dalla condivisione delle auto. Secondo i dati diffusi dalla piattaforma se tutte le auto in circolazione offrissero un passaggio ogni veicolo consentirebbe un risparmio di 3,36 tonnellate di CO2 ogni anno. A dimostrarlo sono i risultati ottenuti da Blablacar negli ultimi 12 mesi: 500 mila tonnellate di carburante risparmiate al mondo pari a 1 mln di tonnellate di CO2. Per quanto riguarda l’Italia, nell’ultimo anno sono state risparmiate 31.813 tonnellate di carburante e 47.656 tonnellate di CO2.
Le emissioni di CO2 risparmiate
La BlaBlaBubble mostrerà l’impatto positivo della mobilità condivisa sull’ambiente attraverso tre elementi. La struttura pneumatica trasparente di BlaBlaBubble rappresenta le emissioni di CO2 che la community consente di risparmiare ogni volta che più persone scelgono di condividere un solo veicolo. I 50 metri cubi d’aria contenuti nella BlaBlaBubble corrispondono ad altrettanti metri cubi di CO2 che BlaBlaCar fa risparmiare ogni minuto in Italia.
L’impatto sulla deforestazione
Un secondo dato è rappresentato dal soffitto di BlaBlaBubble sulla cui volta traslucida si posano ogni giorno 60 palloncini verdi: ognuno di essi equivale a uno dei 60.000.000 di metri quadrati di foresta che la società di car pooling sta contribuendo a preservare grazie a una partnership con PurProject, un’organizzazione che lotta contro la deforestazione e il surriscaldamento globale, che prevede che per ogni posto in auto prenotato online attraverso BlaBlaCar venga preservato un metro quadro di foresta in Perù.
Gli aspetti social
Grande spazio riservato anche al lato social del carpooling: il visitatore si troverà immerso in uno spazio fluttuante, arredato con un set di pouf componibili, coloratissimi e mobili, le cui sagome richiamano quelle di piccole automobili. Se combinati tra loro dai visitatori, come i pezzi di un puzzle 3D, i pouf possono incastrarsi fino a comporre due automobili più grandi: a bordo delle auto condivise con BlaBlaCar viaggiano infatti in media 2,8 persone, contro l’1,6 della media europea. Ogni viaggiatore, nel proprio profilo sulla piattaforma, può specificare il suo grado di loquacità scegliendo tra ‘Bla’, ‘BlaBla’ e ‘BlaBlaBla’.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo