Decembeard
Benessere green

Decembeard: barbe addobbate per la salute maschile

Se novembre è da qualche anno il mese dei baffi benefici, dicembre si appresta a diventare quello delle barbe.

Tutto iniziò a Melbourne, in Australia, nel 2003. In quell’anno la Fondazione Movember ha iniziato ad occuparsi della sensibilizzazione sulle tematiche legate alla salute maschile promuovendo un’iniziativa molto particolare: per tutto il mese di novembre, coloro che scelgono di sostenere il movimento sono invitati a lasciarsi crescere i baffi. Questo permette alla causa di ottenere molta visibilità, che poi si traduce in donazioni raccolte dalla Fondazione.

Movember sostiene programmi di salute maschile a livello mondiale contro il cancro della prostata e dei testicoli. Questi programmi, diretti dalla Movember Foundation, si concentrano su sensibilizzazione ed educazione, su come vivere con e dopo il cancro.

Oggi il movimento è diventato globale e raggiunge 21 paesi in tutto il mondo. Dal 2003 l’impegno degli oltre 4 milioni di persone che hanno preso parte all’iniziativa ha permesso di raccogliere la sbalorditiva cifra di 559 milioni di dollari.

A partire da quest’anno è nata una seconda iniziativa, che si svolge invece nel mese di dicembre e invita a farsi crescere non i baffi ma la barba. Una serie di modelli hanno accettato di farsi agghindare la barba con fiocchi, renne, calze, luci intermittenti, stelle e palle per raccogliere fondi per la ricerca.

L’iniziativa, denominata Decembeard, è stata promossa dalla fotografa Stephanie Jarstad dopo la morte per leucemia di Houston Holbrook, un amico della fotografa: “Volevo fare qualcosa di veloce e divertente in sua memoria”, ha raccontato l’artista.

Di seguito la gallery con tutti gli scatti di Stephanie Jarstad.Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard Decembeard