Life in plastic is not fantastic
Viaggi

Zattera 2.0 “Rosetta”: sabato a Milano l’incontro “Life in plastic is not fantastic”

Rosetta, la zattera 2.0

Cari lettori, eccoci a scrivere alcuni aggiornamenti del progetto Zattera 2.0 “Rosetta”.

Non ci piaceva rimanere in un’area locale e per questo abbiamo deciso di diffondere la voce in modo che il nostro messaggio di sensibilizzazione possa arrivare a un pubblico più vasto. Siamo sempre più convinti che in tutto il mondo devono esserci delle linee di azione e di sensibilizzazione cercando di orientare il cittadino verso nuove strategie ambientali.

Il nostro scopo é quello di creare delle relazioni tra uomo e ambiente e fare in modo che in essa ci sia una giusta armonia.
Siamo riusciti, insieme ad altre due associazioni di Milano, LatoB – L’altro lato di Milano e Resilient Gap (associazione studentesca), ad organizzare un interessantissimo incontro sul tema ambientale aperto a tutti i cittadini di Milano e non solo.
L’evento, dal titolo Life in plastic is not fantastic, ha l’obiettivo di coinvolgere e informare i cittadini sulla situazione attuale del nostro mare.
Perché infatti un mare chiuso come il nostro rischia di diventare oggetto di una grande problematica ambientale se si continua ad inquinarlo così come stiamo facendo.

Secondo uno studio di Legambiente risulta evidente che il 76,3% dei rifiuti presenti nelle spiagge e nel mare è composto da plastica. Questo materiale risulta essere nel 76% dei casi la causa di morte della flora e fauna marina. È inoltre evidente che se la situazione continua di questo passo ci ritroveremo in un “mare” di rifiuti che sarà difficile da gestire.

L’incontro “Life in plastic is not fantastic” si terrà l’11 marzo 2017 e avrà luogo nella sede dell’associazione LatoB – l’altro lato di Milano, in viale Pasubio, 14 – Milano.
In questo incontro, noi porteremo Zattera 2.0 “Rosetta” non solo come uno dei tanti esempi di riciclo di materiale non organico per il trasporto di persone in acqua, ma anche come esempio concreto della crescente volontà di cambiamento. La zattera è un modello di trasporto a costo ed impatto zero e vuole essere un’idea innovativa per salvaguardare l’ambiente marino. I ragazzi dell’associazione studentesca di coscienza e attivismo ambientali Resilient G.A.P. presenteranno, con alcuni dati nazionali, la situazione attuale del paesaggio marino allegando insieme alla presentazione dei video/documentari.

L’incontro è aperto a tutti e per chi non avesse l’opportunità gireremo una diretta streaming sulla nostra pagina di Facebook.