Il progetto Physalia dell'architetto Callebaut
Inquinamento

Physalia, la nave che depurerà i fiumi

UNA NAVE ECO-FRIENDLY. Per ora è solo un progetto, ma forse tra qualche anno la Physalia solcherà le acque dei nostri fiumi. Questa avveniristica nave è stata infatti pensata per purificare l’acqua al suo passaggio. Il suo nome deriva dal nome scientifico della caravella portoghese, un animale marino molto simile alla medusa.

NAVE O GIARDINO GALLEGGIANTE? L’ideatore di questa nave eco-friendly è il pluripremiato architetto Vincent Callebaut, da sempre impegnato nella progettazione di strutture eco-sostenibili. La Physalia di Callebaut, piuttosto che a una normale nave, può essere paragonata ad un giardino galleggiante. La struttura dovrebbe infatti contenere quattro giardini, mentre la parte superiore si vorrebbe ricoperta da un prato. Tra una zolla e l’altra troverebbero spazio sottili pannelli fotovoltaici, grazie ai quali la Physalia diventerebbe un vero ecosistema autosufficiente alimentato ad energia solare. E quindi, ovviamente, ad emissioni zero.

UN FILTRAGGIO NATURALE. I pregi di Physalia non finiscono però qui: grazie ad un sistema di bio-filtrazione sarebbe infatti in grado di combattere l’inquinamento dei fiumi. I suoi giardini funzionerebbero infatti come altrettanti filtri biologici, purificando l’acqua fluviale. Un’altra arma della nave di Callebaut sarebbe il materiale con cui questa verrebbe in parte rivestita, il biossido di titanio. Questo particolare materiale permetterebbe di eliminare alcuni elementi inquinanti grazie alla sua reazione con i raggi ultravioletti del sole, attraverso un processo di catalisi chimica.