transparense
Solare

Progetto Transparense: ecco perché avremmo dovuto sentirne parlare

20 paesi, un solo progetto: Transparense

Non se ne è parlato molto, eppure è una delle realtà più importanti a livello internazionale che possono davvero dare la spinta necessaria verso l’efficienza energetica. Parliamo del progetto Transparense, che con i suoi venti partner europei si pone l’obiettivo di sviluppare ed incrementare il mercato europeo EPC (Energy Performance Contracting). Avviato nell’aprile del 2013 e presentato nel settembre del 2015, questo progetto ha riunito 20 paesi europei: Repubblica Ceca, Regno Unito, Slovenia, Germania, Svezia, Belgio, Austria, Bulgaria, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Grecia, Ungheria, Lettonia, Danimarca, e Norvegia. Il referente italiano per il progetto è Habitech.

Energy Performance Contracting: che cos’è?

Ma per meglio comprendere il ruolo cruciale di questo progetto nell’efficienza energetica internazionale bisogna capire una volta per tutte di cosa si parla quando si tira in ballo l’EPC: questo è un modello di business che sfrutta il principio di ripagare gli investimenti risparmiando sul costo dell’energia, grazie ovviamente ad una maggiore efficienza energetica. Di fatto, attraverso l’Energy Performance Contracting, i proprietari e i gestori degli impianti di energetici possono vedere potenziare i propri sistemi produttivi obsoleti e inefficienti recuperando l’investimento attraverso i risparmi successivi. Ad addossarsi il lavoro vero e proprio ed il rischio tecnico sono invece le ESCO, ovvero delle società di servizi energetici.

Il Codice di Condotta

Ma qual’è il ruolo del progetto Transparense in tutto questo processo? Come suggerisce il nome, esso si propone di aumentare la trasparenza e la affidabilità dei mercati EPC europei, concentrandosi sulle caratteristiche peculiari di ogni singolo progetto EPC paese per paese. Tutto è dunque partito con un Codice di Condotta personalizzato per ogni stato, così da garantire la qualità di progetti EPC realizzati: al suo interno vengono definiti i valori fondamentali e i principi di base per preparare il terreno all’implementazione di progetti EPC nei paesi aderenti.

Verso l’efficienza energetica

Lo scenario europeo, come conseguenza della nuova direttiva europea sull’efficienza energetica, assisterà a breve ad un progressivo aumento della domanda di EPC con la parallela nascita di nuove ESCO. Per garantire una qualità elevata dei lavori di miglioramento degli impianti obsoleti, il progetto Transaparense prevede programmi di training e di formazione per le ESCO. Ad oggi, i principali edifici in cui gli EPC sono stati effettuati sono gli edifici pubblici, come scuole, università e ospedali, ma anche alberghi, locali industriali e uffici.