Un'immagine del Seawer Skyscraper
Inquinamento

Seawer: un grattacielo marino per pulire il mare

SEAWER SKYSCRAPER. Il problema delle Great Pacific Garbage Patch, ovvero delle immense isole di plastica che inquinano gli oceani del pianeta, potrebbe essere risolto grazie alla costruzione di un grattacielo marino. Si chiama Seawer Skyscraper ed è una vera e propria centrale idroelettrica in grado di generare energia pulita e, contemporaneamente, ripulire il mare dei rifiuti di plastica. Le sue dimensioni sono colossali: è un grattacielo di 550 metri di diametro per 300 metri di profondità, che riesce a muoversi autonomamente grazie all’impiego dell’acqua e al sole, andando alla ricerca delle isole di rifiuti sparse nel mondo.

COME FUNZIONA. Se fosse davvero realizzato Seawer Skyscraper sarebbe in grado di risucchiare i rifiuti di plastica di qualsiasi tipo e dimensione, questi poi sarebbero condotti fino alla struttura centrale dove 5 diversi filtri separerebbero l’acqua dalle particelle. Le seconde tornerebbero verso la superficie del grattacielo per essere riciclate, mentre l’acqua, scendendo nella parte bassa della struttura, dopo un’ulteriore fase di sedimentazione e filtraggio, verrebbe reimmessa in mare.
Il progetto del grattacielo marino pulisci-oceani ha ricevuto quest’anno una menzione d’onore al concorso eVolo Skyscraper 2014, un premio che segnala i più innovativi e futuristici progetti nel campo dell’architettura high-tech.