fiori di tiglio
Benessere green

Il tiglio e tutte le sue proprietà benefiche

Non solo un albero ornamentale

Il tiglio è un albero molto diffuso in Europa, e le sue proprietà curative sono conosciute ormai da secoli. Questa pianta può raggiungere circa 40 metri di altezza, e può vivere fino a 250 anni: gli utilizzi che se ne fanno sono i più disparati. La troviamo infatti come pianta ornamentale nei nostri parchi, ma l’uomo ha imparato ad apprezzarne tutte le caratteristiche di lavorazione: il legno leggero del tiglio viene infatti utilizzato per lavori di intarsio e di scultura, nonché per la produzione di corpi di chitarre e bassi. Molto popolare è poi il miele ottenuto dai fiori di tiglio, i quali come vedremo vengono utilizzati anche per creare infusi e tisane benefiche. Insomma: del tiglio non si butta via niente.

Proprietà ed usi terapeutici del tiglio21

A scopi terapeutici del tiglio si utilizzano soprattutto i fiori, le foglie e le gemme. Questi elementi infatti contengono buone dosi di flavonoidi, oli essenziali, tannini, mucillagini, zuccheri e tannini. Ecco quali sono i suoi principali utilizzi curativi:

  • Insonnia: grazie alle sue proprietà rilassanti, il tiglio è considerato un naturale integratore contro l’insonnia
  • Tachicardia e alta pressione: il tiglio esercita un’azione rilassante sul sistema cardiocircolatorio
  • Ansia, stress ed emicranie: l’azione ansiolitica del tiglio aiuta ad abbassare il livello di stress e le emicranie ad esso dovute
  • Febbre: il tiglio aumenta naturalmente la sudorazione, il che lo rende un ottimo alleato per alleviare stati febbrili
  • Tosse: le mucillagini contenute nei fiori del tiglio risultano utili per combattere tosse e catarro, in virtù delle loro proprietà mucolitica e antinfiammatoria.
  • Intestino irritabile: attraverso la lavorazione delle gemme fresche si può ottenere un buon antispasmodico, utilizzato soprattutto per curare la sindrome dell’intestino irritabile
  • Stanchezza: se il nostro viso dà qualche sintomo di stanchezza, come le odiate borse sotto gli occhi, degli impacchi di tiglio possono aiutare a ritrovare splendore.

Come si utilizza il tiglio?

La prima e più semplice modalità di utilizzo del tiglio è la preparazione di un infuso di fiori: basterà portare ad ebollizione 250 ml d’acqua e lasciarvi in infusione per una decina di minuti 2 cucchiaini di fiori di tiglio, i quali si possono trovare pronti all’uso in qualsiasi erboristeria. A seconda del caso, insieme ai fiori si possono aggiungere anche le foglie: con questo infuso si possono combattere lo stress e la tachicardia. Con lo stesso infuso si possono fare degli impacchi per alleviare la stanchezza degli occhi: sarà sufficiente applicare sulle palpebre un po’ di garza imbevuta dell’infuso. Sempre ad uso esterno, per approfittare di tutte le se proprietà, si può optare per un bagno al tiglio: sarà sufficiente mettere in infusione in due litri di acqua bollente 100 grammi di fiori e di foglie di tiglio, e versare il poi tutto in una vasca, per godersi un rilassante bagno caldo.