visitare torino
Viaggi

Torino, non solo museo del cinema. Ecco cosa vedere

Torino è una città fantastica e che mette a disposizione di tutti coloro che vogliono viverci una vacanza indimenticabile tantissime attrazioni. Un luogo magico dove fermarsi alcuni giorni così da scoprire passo dopo passo una città unica nel suo genere, che trascina e ammalia.

Vediamo allora non solo cosa vedere ma anche nei suoi dintorni.

Cosa vedere a Torino

A Torino troviamo tantissimi musei come quello egizio o quello del cinema ma anche la mole antonelliana e la cattedrale di Superga; sono moltissimi i luoghi e le vie dove perdersi a Torino per lasciarsi andare a una vacanza indimenticabile.

La città però è anche un ottimo punto di partenza per chi desidera scoprire il Piemonte, grazie al noleggio auto a Torino è possibile, infatti, partire per stupende gite permette di conoscere meglio il territorio e viverlo a pieno.

La reggia di Venaria e il Parco la Mandria

La Reggia di Venaria è Patrimonio UNESCO con 60 ettari di giardini e 3000 di parco; voluta da Carlo Emanuele II di Savoia e costruita da Amedeo Castellamonte era adibita a reggia di campagna per le battute di caccia dei Re d’Italia e dei loro ospiti.

Intorno a Venaria si estende poi un bellissimo borgo di Venaria da visitare e il Parco de La Mandria protetto da mura, ciò ne fa il parco storico cinto da mura più grande d’Italia! Qui è visibile anche il Castello della Mandria, un altro patrimonio dell’Umanità; il parco è un luogo unico dove passeggiare, girare in bicicletta o perdersi nella natura a due passi da Torino.

Il Castello di Rivoli

Il castello di Rivoli era un’antica residenza reale ed è Patrimonio dell’Umanità Unesco e oggi ospita un bellissimo museo dedicato all’Arte Contemporanea con opere di Lucio Fontana, Maurizio Cattelan e tantissimi altri.

Partendo da Torino è possibile raggiungere questo bellissimo palazzo in poco meno di mezz’ora di auto ed è per questo che rappresenta una delle tappe obbligatorie per chi si trova in città e vuole dedicare un po’ di tempo on the road

Il lago Maggiore e le isole Borromee

Il lago Maggiore è di sicuro uno dei luoghi da visitare per chi si trova a Torino e ha la possibilità di muoversi in completa calma e relax. Il lungolago è davvero splendido ed è perfetto da visitare nelle giornate di sole, per chi poi vuole fare un viaggio unico possiamo trovare: Arona, Stresa e la Rocca di Angera.

È possibile, poi anche imbarcarsi verso le due isole disposte nel lago l’Isola Madre, l’Isola Bella (con il Palazzo Borromeo e il suo giardino botanico) e infine, l’Isola dei Pescatori: tutti luoghi unici nel loro genere e che devono essere inclusi in una tappa alla scoperta della regione.

Fare un tour enogastronomico

Il Piemonte ha borghi e paesini come Monferrato, Roero e la zona delle Langhe dove si coltivano e producono alcuni dei vini più buoni d’Italia.

Partire cartina alla mano per viaggiare lungo queste zone del gusto è davvero unico e stupendo e permette a chi vuole godersi una piccola avventura di fermarsi a mangiare in luoghi dove il sapore della cucina tradizionale è autentico e genuino.