green drop award
Cultura

Torna il Green Drop Award: protagonisti Natalie Portman e Jake Gyllenhaal

Il concorso di Green Cross Italia

Manca ormai pochissimo all’inizio ufficiale della 73a Mostra del Cinema di Venezia: anche quest’anno all’interno della kermesse torna la quinta edizione del Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia assegna al film, tra quelli in gara nel Festival, che ha saputo interpretare al meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione tra i popoli.

Green Day

Il Lido di Venezia sarà quindi tinto di verde dal 31 agosto al 10 settembre: il 7 settembre, in particolare, sarà il Green Day, ovvero la giornata dedicata interamente alle tematiche ambientali raccontate attraverso l’arte cinematografica. Seminari, incontri e workshop con i professionisti del settore e i personaggi più votati all’ambiente del mondo del cinema, della scienza, dell’architettura e della cultura ravviveranno così l’evento.

L’esempio di Leonardo DiCaprio

In attesa di visionare i film in concorso, gli organizzatori del Green Drop Award hanno già steso il proprio tappeto verde individuando gli attori e i registi tra quelli in gara quest’anno che con la loro carriera si sono distinti per la propria sensibilità alle tematiche ambientali e sociali. Non poteva però mancare un rifermento all’icona hollywoodiana dell’ambientalismo, ovvero DiCaprio: come ha infatti ricordato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award, «il discorso che Leonardo DiCaprio, attore da sempre in prima linea per le battaglie ecologiste, ha fatto ricevendo l’Oscar come migliore attore protagonista per ‘The Renevant’, non è sicuramente passato inosservato». In quell’occasione, infatti, l’attore aveva ricordato al pubblico che non si può in alcun modo dare per scontato il nostro Pianeta. Un concetto che il Green Drop Award vuole ribadire ancor una volta.

Il green carpet

Tra gli attori individuati da Green Cross ci sono Natalie Portman, convinta ambientalista fin dalla tenera età e portavoce della comunità vegan, che sarà in concorso con il film ‘Jackie’, nel quale interpreta per l’appunto Jackie Kennedy. Sempre da Hollywood, un altro attore sul quale gli organizzatori puntano la propria attenzione è Jake Gyllenhaal, in gara con la pellicola ‘Nocturnal Animals’: l’attore californiano, oltre a supportare direttamente numerose associazioni ambientaliste, è stato uno dei protagonisti del popolare ‘The Day After Tomorrow’, il primo film ad altro budget che ha trattato le conseguenze catastrofiche dei cambiamenti climatici. Ma anche l’Italia offre delle star particolarmente votate all’ambiente: ne è un esempio Margherita Buy, protagonista del film in gara ‘Questi giorni’ e, tra le altre cose, attiva insieme a Greenpeace per difendere l’Artico da ulteriori trivellazioni.