curcuma (foto: comefare.donnamoderna.com)
Benessere green

I superfood li coltivo nel mio orto

SUPER ALIMENTI. Superfood, ovvero super alimenti che contengono molte sostanze nutritive come vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Cibi portentosi, insomma, che ci aiutano a combattere l’invecchiamento e a garantire un buon livello di salute, grazie alla loro capacità di rinforzare il nostro sistema immunitario. Per imbastire una dieta sana, dunque, possiamo partire proprio da loro, dai superfood: alcuni di loro possono essere comodamente coltivati nei nostri orticelli, con grandissima soddisfazione.

I SUPERFOOD CHE POSSIAMO COLTIVARE IN GIARDINO: 

Aglio: partiamo dal più semplice e comune, che già consumiamo senza conoscerne tutti i benefici. Ma l’aglio, più che un alimento, è una vera e propria medicina naturale: esso ci aiuta a combattere il raffreddore, ma anche l’ipertensione ed i parassiti. L’aglio, poi, vanta anche delle notevoli proprietà antibiotiche e antiossidanti. Ti serve un trita-aglio professionale? [amazon text=Prova questo!&asin=B00UYSA8LO]Aglio con spremiaglio (foto: mangiarebuono.it)Cavolo – cappuccio rosso: anche qui, restiamo su alimenti conosciutissimi. Il cavolo rosso è ricco di vitamina C, di betacarotene e di sali minerali, e può essere piantato nei nostri orti in primavera.

Cavolo rosso (foto: crumpetsandco.wordpress.com)
Bacche di Goji: qui iniziamo ad andare un po’ sull’esotico. Le bacche di Goji, di origine asiatica, rappresentano quanto di più vicino esista al frutto dell’eterna giovinezza, dato il loro altissimo contenuto di antiossidanti. Le bacche di Goji sono disponibili in commercio anche sotto forma di [amazon text=frutta secca&asin=B00ZUGMU16]. Questo garantisce la loro conservazione e ne preserva i valori nutrizionali.

Bacche di Goji (foto: www.centrovivai.com)
Curcuma: più conosciuta come spezia, essa viene allevata nei vivai anche come pianta ornamentale. A noi, però, interessano soprattutto le sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e analgesiche, oltre al suo carico di vitamina C, potassio e amidi, giusto per nominare alcune delle sue tantissime proprietà.

curcuma (foto: comefare.donnamoderna.com)
Avocado: questo frutto esotico è un po’ modaiolo, ma i benefici che se ne possono trarre giustificano appieno il suo ingresso trionfale nelle nostre diete. Lo possiamo coltivare in giardino anche in Italia, soprattutto al sud. Coltivandolo, potremmo godere dei sali minerali, del potassio, del magnesio e delle 8 vitamine che questo frutto contiene.Avocado (foto: news.fidelityhouse.eu)
Daikon: probabilmente è l’alimento meno conosciuto di questa lista. In occidente questo ortaggio è ancora poco usato, ma in oriente esso regna incontrastato. Questo ravanello biancastro è diuretico, amico del fegato e grande alleato nella lotta alle malattie respiratorie.Radice di Daikon (foto: afoodaday.com)

Zenzero: da usare come spezia, per farne infusi o perfino per miscelare favolosi cocktail, lo zenzero ha mille usi. E si può anche coltivare in casa, partendo nel più semplice dei casi da una radice con qualche germoglio. Questa pianta erbacea è un vero toccasana per l’intestino: elimina la nausea, riduce i gas intestinali e mantiene l’equilibrio della flora intestinale. Un ottimo modo per gustare lo zenzero è utilizzarlo per preparare decotti e tisane. Qui trovi uno strumento prezioso [amazon text=per gratuggiarlo&asin=B010NE15FQ].Zenzero (foto: www.nonsprecare.it)