Proteggere la pelle in inverno
Benessere green

Ecco come proteggere la pelle dal freddo con rimedi naturali

Irritazioni da freddo

Il freddo dell’inverno non è esattamente un amico della nostra pelle, tutt’altro. Se poi ci aggiungiamo anche un po’ di vento gelido, il mix diventa decisamente fastidioso ed irritante, nel vero senso della parola. Guanti, berretti, sciarpe, tutto fa comodo, ma nessuno di questi indumenti aggiuntivi ci protegge del tutto dai violenti sbalzi di temperatura che mettono a dura prova il nostro organismo, e anche la nostra pelle: i sintomi più comuni sono pelle secca ed irritata, ma si può arrivare a vere e proprie patologie, come gli eczemi, la dermatite o le ragadi. Ecco dunque un bell’elenco di consigli che ci aiuteranno a passare l’inverno senza alcun tipo di problemi per la nostra pelle.

Guida per una pelle perfetta d’inverno

  • Riposiamo: il riposo è un grande amico della nostra pelle. Una buona e regolata dose di sonno ci aiuta infatti ad evitare l’insorgere delle tipiche rughe da stanchezza. Oltre a ciò, soprattutto d’inverno, dobbiamo stare attenti ad alternare saggiamente le attività all’esterno con quelle riposanti all’interno, cercando di limitare l’esposizione alle temperature più basse per lunghi periodi.
  • Aria secca in casa: le minacce contro la nostra pelle non vengono solo dall’esterno. Anche tra le nostre mura domestiche, infatti, è possibile avere umidità insufficiente. In questo caso, anche per salvaguardare l’equilibrio della nostra pelle, possiamo posizionare sui termosifoni degli appositi contenitori per l’acqua.
  • Nutrire la pelle: per proteggere la pelle bisogna in primo luogo renderla più forte. In questo ci aiutano ovviamente le creme nutrienti naturali, come quelle a base di olio di karité o di burro di cacao.
  • No alle aggressioni chimiche: facciamo una bella cernita nella nostra toeletta, andando ad eliminare tutti i detergenti che risultano troppo aggressivi per la nostra pelle. Un piccolo aiuto: i saponi che tra i propri ingredienti contemplano il sodium laureth sulfate sono decisamente da cestinare, in quanto privano dello strato lipidico di difesa la nostra pelle.
  • Proteggere le labbra: le labbra sono tra le parti più esposte al freddo, e d’inverno soffrono spesso di una fastidiosa ed antiestetica secchezza. Per correre ai ripari ci si deve affidare al burro di cacao, stando però attenti a non acquistare dei prodotti contenenti paraffina, che proteggono dal freddo ma non aiutano per nulla l’idratazione.
  • No al freddo, ma no anche al troppo caldo: le docce calde sono tra i momenti più belli dell’inverno. Non bisogna però esagerare, pena l’irritazione della nostra già minacciata pelle. Una doccia o un bagno caldo, per rispettare appieno la nostra pelle, non dovrebbero mai superare i 37° centigradi.
  • Olio di jojoba: se dopo la doccia la nostra pelle avversata dal freddo ha bisogno di un’idratazione extra, quello che di vuole è un po’ di olio di jojoba, da applicare sulla nostra pelle ancora umida.
  • Beviamo: certo, d’inverno non è facile come in estate, ma per idratare la nostra pelle è molto importante bere sempre almeno 1 litro e mezzo d’acqua ogni giorno, il che è un toccasana per il nostro intero organismo.
  • Alimentazione: con una scelta mirata agli alimenti che contengono acidi grassi e antiossidanti, anche l’alimentazione quotidiana ci può venire in aiuto per salvaguardare la nostra pelle dal freddo. Sulla nostra tavola non devono pertanto mancare i legumi, le noci e gli agrumi.