turismo sostenibile
Viaggi

“Green e di successo”: a Progetto Manifattura si parla di turismo sostenibile

Ecco come il turismo può essere sostenibile, vantaggioso e innovativo allo stesso tempo: l’educational di Ecobn

La settimana dell’Economia Solidale Trentina

Sta arrivando la Settimana dell’Economia Solidale Trentina, e saranno moltissimi i temi che verranno affrontati nei vari incontri: si parlerà di mobilità sostenibile, di riuso, di economia circolare e di molto altro ancora. Un argomento che però ci sta particolarmente a cuore è quello del turismo sostenibile: di questo si parlerà nella sala conferenze del Progetto Manifattura, a Rovereto, mercoledì 14 settembre.

L’esperienza di Ecobnb

Il titolo dell’incontro è Green e di successo: le opportunità del turismo sostenibile: tutti i partecipanti potranno scoprire come è possibile coniugare l’ospitalità, il risparmio e il rispetto dell’ambiente, in uno scenario concettuale in cui la sostenibilità diviene sinonimo di innovazione e opportunità. A guidare l’incontro sarà Ecobnb, un progetto nato grazie al finanziamento di Trentino Sviluppo e al co-finanziamento Europeo EdoDots, partner di aziende che operano nel campo della green economy e nella promozione del turismo responsabile.

Gli esempi virtuosi

Sono quindi invitati all’incontro gli operatori turistici, gli addetti alle strutture ricettive e più in generale tutti gli interessati a riflettere intorno a un nuovo concetto di accoglienza turistica. Verranno presentate al pubblico realtà virtuose e best practice legate all’energia pulita, alla bioarchitettura, alla filiera corta, all’eco-ristorazione e alla mobilità dolce. Oltre ai relatori interni alla community di Ecobnb, saliranno sul palco anche rappresentanti di imprese private e pubbliche del settore. La partecipazione al seminario è interamente gratuita, previa la registrazione online sul sito di Ecobnb.

Il turismo sostenibile e gli italiani

Quello del turismo sostenibile è del resto un argomento a cui gli italiani risultano sempre più legati. A confermarlo concorrono anche i risultati dell’ultimo rapporto Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo, realizzato da IPRMarketing e Fondazione Univerde. Stando allo studio, infatti, il 74% degli italiani riconosce il turismo sostenibile come quello che rispetta l’ambiente e si impegna nel ridurre al minimo il consumo di energia e le risorse del territorio. Il 60% degli intervistati, inoltre, si dichiara ottimista per il futuro, convinto che la sensibilità verso questo nuovo modo di intendere il turismo crescerà ancora nel prossimo decennio. Tale aumento della domanda è ovviamente da ricondurre alla crescente consapevolezza (per il 48% degli italiani) che esista una reale emergenza legata ai danni che il turismo incontrollato può provocare all’ambiente.